(webOd) ROMA. FLC CGIL. Semplificazioni amministrative: aggiornamento ministeriale sullo sviluppo del fascicolo digitale del personale scolastico.
Il Ministero illustra tempi, obiettivi e prossimi passi del progetto. Un confronto utile che può dare risultati positivi ma restano alcune criticità. Per la FLC CGIL l’integrazione delle banche dati esterne, specie con INPS, resta un obiettivo su cui continuare a lavorare.
La FLC CGIL ha comunicato oggi, martedì 2 dicembre, che nel corso del tavolo dedicato alle semplificazioni e all’innovazione dei sistemi informativi, il Ministero ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto relativo al Fascicolo digitale del personale scolastico, già annunciato nel documento condiviso al tavolo delle semplificazioni.

Durante la riunione è stato presentato l’impianto generale del progetto, che punta a realizzare una piattaforma unica e aggiornata contenente l’intero percorso professionale del personale della scuola: titoli, servizi, inquadramento giuridico e tutte le informazioni utili alla gestione della carriera.
L’Amministrazione ha presentato una prima scansione temporale del percorso di implementazione, che interesserà inizialmente il personale docente. Entro dicembre 2025 è previsto il rilascio di una prima versione del fascicolo, contenente i dati relativi ai servizi di ruolo e ai titoli dichiarati nei concorsi PNRR. Successivamente, nel corso della primavera, il sistema sarà arricchito con gli altri titoli certificati, ottenuti attraverso l’incrocio con le banche dati delle Università. L’obiettivo è quello di completare l’intero fascicolo digitale dei docenti entro la fine dell’anno scolastico 2025/26. Una volta conclusa questa fase, il progetto sarà esteso al restante personale della scuola.
La fase conclusiva del progetto prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i dati che accompagnano il lavoratore sin dall’ingresso nella scuola e per l’intera durata della carriera, fino al termine del servizio, con l’obiettivo di garantire un fascicolo completo, aggiornato e utilizzabile nelle diverse procedure amministrative.
Il Ministero ha inoltre precisato che non è prevista alcuna integrazione con banche dati esterne di altri enti, come ad esempio INPS (per la sistemazione delle posizioni assicurative) o istituzioni, come ad esempio il Ministero della Giustizia (per le verifiche al casellario giudiziale).
<<La FLC CGIL, che si è riservata di inviare anche per iscritto le proprie osservazioni e proposte, in merito alla questioni sollevate ritiene necessario superare alcune criticità già emerse in questi primi incontri come ad esempio la mancata integrazione dei sistemi con banche date esterne in particolare per quel che riguarda l’Inps.
Continueremo a mantenere alta l’attenzione sugli impatti organizzativi delle segreterie e sulle ricadute operative per tutto il personale della scuola>>. …- così come comunicato il 02.12. 2025 da www.flcgil.it/scuola/semplificazione-amministrativa-aggiornamento-ministeriale (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora


