fbpx

CISL SCUOLA. In arrivo il pagamento delle indennità spettanti ai DSGA incaricati su scuole sottodimensionate

81

(webOd) ROMA. CISL SCUOLA. In arrivo il pagamento delle indennità spettanti ai DSGA incaricati su scuole sottodimensionate.

La CISL Scuola ha comunicato che entro il mese di dicembre, come previsto da un decreto che il MEF ha emanato su richiesta del MIM, sarà liquidata da NoiPA l’indennità spettante ai DSGA che negli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 sono stati destinatari di incarico su scuola sottodimensionata in aggiunta al servizio svolto nella propria scuola di titolarità.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Il compenso, previsto da uno specifico CCNL sottoscritto il 10 novembre 2014, era stato corrisposto fino all’anno 2020/2021. Con l’assestamento di bilancio dello scorso mese di ottobre sono stati resi disponibili i fondi necessari per pagare i DSGA interessati anche per gli anni successivi, dal 2021/22 al 2023/24.

La CISL Scuola, che ha sempre seguito con grande impegno la questione, a partire dal CCNL del 2014, esprime soddisfazione per un risultato che riconosce finalmente dignità al lavoro di chi ha gestito due scuole e può finalmente contare su un beneficio economico dotato di copertura con risorse specifiche e finalizzate, che tuttavia non erano state rese finora disponibili a causa di lentezze burocratiche.

Nella situazione di incertezza esistente in quel momento, senza alcuna garanzia di vedere liquidati gli importi spettanti a chi aveva svolto incarico su scuola sottodimensionata, l’ipotesi di CCNI sottoscritta ai primi di novembre sull’utilizzo delle economie del fondo MOF destinava al pagamento delle indennità di incarico oltre un milione di euro: risorse di cui oggi si recupera pertanto la disponibilità.

In allegato la nota con cui il Direttore Generale per le risorse umane e finanziarie del MIM invita NOIPA e le Ragionerie territoriali dello Stato a inserire i pagamenti nelle emissioni previste nel mese di dicembre 2025. …- così come comunicato il 05.12. 2025 da www.cislscuola.it (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere altro ancora

In questo articolo