fbpx

FLC CGIL. Tutor ed orientatore: una nota ministeriale conferma vincoli e limitazioni anche per l’a.s. 2025/2026

89

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Tutor ed orientatore: una nota ministeriale conferma vincoli e limitazioni anche per l’a.s. 2025/2026.
In assenza del decreto ancora da emanare e in grave ritardo, una nota del MIM anticipa le disposizioni su tutor e orientatore ribadendo anche quest’anno le imposizioni al collegio Docenti e alla contrattazione.

La FLC CGIL ha comunicato che <<Con enorme ritardo – praticamente a fine primo quadrimestre – con la nota 6548 del 12 dicembre 2025, il MIM ha comunicato che anche quest’anno potranno essere attribuiti e retribuiti gli incarichi di tutor e orientatore ai docenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie superiori.

La nota ministeriale prosegue evidenziando che è ancora di là a venire l’emanazione dell’apposito decreto che dovrà definire i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse alle scuole, ma – stante il ritardo – nel frattempo si anticipano le misure dei compensi che, come l’anno scorso saranno:

  • per l’orientatore, uno per ciascuna scuola superiore di secondo grado, un compenso fisso pari a 1.500 euro lordo stato (1.130 euro lordo dipendente)
  • per i tutor un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.550 euro lordo Stato (1.168 lordo dipendente) e un valore massimo pari a 2.725 euro lordo Stato (2.053 lordo dipendente).

Si confermano le limitazioni già previsti in precedenza:

  • la contrattazione d’istituto potrà definire il compenso effettivo per i tutor tenendo conto delle misure minime e massime come sopra indicate;
  • il collegio Docenti potrà individuare un numero massimo di tutor per scuola tenendo conto di un numero di studenti compreso tra 30 e 50 da assegnare a ciascun tutor.

Come nell’anno scorso, previa presentazione di apposito progetto da parte delle singole scuole, ai tutor potranno essere erogati ulteriori compensi a valere sulle risorse del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 per le ore di tutoraggio d’aula effettuate per ciascun modulo didattico finanziato alla scuola.

L’incarico di tutor e di orientatore è assegnato sulla base dei criteri di precedenza fissati dal Collegio docenti tenendo conto preferibilmente dei seguenti requisiti:

  • aver svolto l’attività di Tutor gli anni precedenti nella medesima istituzione scolastica o in subordine in altra istituzione
  • aver svolto compiti rientranti tra quelli attribuiti al Docente tutor e orientatore (funzione strumentale, referente per l’orientamento, ecc)
  • anzianità di servizio
  • disponibilità ad assumere la funzione di Docente tutor e orientatore per almeno un triennio scolastico.

Propedeutico alla nomina di tutor e orientatore è aver concluso positivamente il percorso di formazione OrientaMenti organizzato da INDIRE. Al corso potranno accedere anche i nuovi docenti che abbiano interesse a ricoprire l’incarico e non abbiano ancora seguito il corso base. …- così come comunicato il 15.12. 2025 da www.flcgil.it/scuola/docenti/secondo-ciclo/tutor-ed-orientatore  (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere altro ancora comprese Le valutazioni della FLC CGIL.

In questo articolo