(webOd) ROMA. UIL SCUOLA. Legge di Bilancio 2026 – Congedi e Permessi: cosa cambia per il personale della scuola.
Ampliamento delle tutele a sostegno della genitorialità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, permessi retribuiti per esami e cure mediche e congedi per gravi patologie previsti dalla legge 106/2025.Tutte le novità spiegate punto per punto nell’approfondimento della UIL Scuola.
La UIL Suola ha comunicato cosa cambia per il personale della scuola, a proposito di Congedi e Permessi, sulla scorta della Legge di Bilancio 2026 :
Legge di Bilancio 2026 – Congedi parentali e malattia dei figli
La Legge di Bilancio 2026 amplia le tutele a sostegno della genitorialità intervenendo sulla disciplina del congedo parentale e dei congedi per malattia dei figli, estendendo l’arco temporale di fruizione dei benefici.
La novità
La nuova disposizione modifica la disciplina prevista dal D.Lgs. 151/2001 (Testo Unico maternità e paternità) in materia di congedo parentale e di malattia dei figli.
A decorrere dal 1° gennaio 2026:
– il congedo parentale è fruibile fino al compimento del 14° anno di età del figlio (in precedenza fino ai 12 anni);
– il congedo per malattia del figlio è esteso fino ai 14 anni, con diritto a 10 giorni annui di assenza non retribuita, superando il precedente limite di 5 giorni annui fruibili fino agli 8 anni.
Legge 18 luglio 2025, n. 106
La legge disciplina le nuove disposizioni in materia di conservazione del posto di lavoro, permessi retribuiti per esami e cure mediche e congedo fino a 24 mesi, in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
In particolare:
– 10 ore aggiuntive di permesso retribuito (dal 1° gennaio 2026)
– Congedo non retribuito fino a 24 mesi
Tutti i dettagli nella scheda della UIL Scuola : SCHEDA della UIL SCUOLA


