(webOd) ROMA. FLC CGIL. Aggiornamento GAE 2026-2028: pubblicato l’avviso e il decreto sul portale INPA Le domande dall’8 gennaio al 22 gennaio.
La FLC CGIL ha comunicato che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul portale INPA l’avviso con il Decreto ministeriale del 10 dicembre 2025, numero 247 – Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo – Trasferimenti interprovinciali.
Il DM 247/2025 regola l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva.
Le domande relative alle GAE potranno essere presentate dalle ore 12.00 dell’8 gennaio alle 23.59 del 22 gennaio 2026.
Qui il link per la presentazione della domanda.
FLC CGIL: “Ricordiamo che l’accesso alle graduatorie è consentito ai docenti già iscritti negli anni precedenti nelle Graduatorie ad Esaurimento, oppure a coloro che operano un re-inserimento, avvenuto a seguito di cancellazione per mancato aggiornamento in occasione di precedenti bienni/trienni di validità”.
Le operazioni previste
Aggiornamento del punteggio per docenti già inseriti in GAE
Trasferimento di provincia: anche contestuale all’aggiornamento del punteggio (il trasferimento avviene per tutte le graduatorie ad esaurimento in cui il docente è iscritto).
Reinserimento nelle GaE, con recupero del punteggio posseduto al momento della cancellazione, per mancata presentazione della domanda di permanenza e/o aggiornamento nei precedenti bienni o trienni (il reinserimento non è consentito a docenti inclusi con riserva in attesa di pronunciamento giurisdizionale, destinatari di sentenza sfavorevole).
Permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva o scioglimento della riserva.
ATTENZIONE: la mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione dalla graduatoria fino all’aggiornamento successivo.
Utilizzo delle GAE
Le graduatorie hanno validità per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28 e sono utilizzate ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato sui posti annualmente autorizzati. Dalle stesse graduatorie sono altresì conferite le supplenze annuali e quelle fino al termine delle attività didattiche.
Titoli e servizi utili per l’aggiornamento
Possono essere dichiarati quelli conseguiti successivamente al 15 marzo 2024 ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, oppure titoli e servizi già posseduti, ma non dichiarati nel precedente biennio.
N.B. I Docenti che presentano domanda di reinserimento in graduatoria possono aggiungere i titoli conseguiti successivamente a quelli già dichiarati prima della cancellazione dalla graduatoria.
Graduatorie d’istituto di prima fascia
L’aggiornamento della prima fascia delle graduatorie di istituto avverrà, analogamente alle graduatorie ad esaurimento, per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028.
L’inserimento nelle graduatorie di istituto di I fascia avviene per effetto della presentazione dell’istanza di scelta delle istituzioni scolastiche.
La posizione in graduatoria è determinata mediante automatica trasposizione dell’ordine di fascia, punteggio e precedenze con cui l’aspirante risulta inserito nelle corrispondenti graduatorie ad esaurimento.
Scelta delle istituzioni scolastiche
L’aspirante alle supplenze può presentare domanda indicando fino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche della provincia prescelta, con alcune precisazioni:
- per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, è previsto il limite massimo di 10 istituzioni, di cui non più di 2 circoli didattici; le indicazioni relative agli istituti comprensivi sono valutate, per infanzia e primaria, entro il predetto limite di 10 istituzioni;
- nell’ambito del numero massimo sopra indicato, gli aspiranti alle supplenze nella scuola dell’infanzia e primaria possono indicare fino a 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi nei quali dichiarare la disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni, con modalità particolari e celeri di interpello e presa di servizio.
Provincia di inclusione
Per gli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province, la provincia di inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia coincide con quella prescelta ai fini del conferimento delle supplenze.
ATTENZIONE
Gli aspiranti che hanno titolo a essere inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di una sola provincia possono scegliere, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia, una provincia diversa da quella in cui risultano inseriti nelle GaE.
La provincia prescelta per le graduatorie di istituto di I fascia deve coincidere obbligatoriamente con quella indicata ai fini dell’eventuale inclusione nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028.
Presentazione della domande per la prima fascia delle graduatorie d’istituto
La presentazione delle istanze per le graduatorie di istituto di I fascia avverrà esclusivamente in modalità telematica.
Le date di apertura e di chiusura dei termini saranno comunicate con successivo avviso del Ministero. …- così come comunicato il 08.01. 2026 da www.flcgil.it/scuola/precari/aggiornamento-gae-2026-2028 (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora


