fbpx

COLUMBUS ACADEMY. Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Roma. “Italian Literature Englished: Criticism, Emulation and Translation”. Un viaggio inedito nella letteratura italiana!

56

(Salvo Cona) ROMA. La Columbus Academy – Scuola Superiore di Mediazione Linguistica, che in Italia rappresenta un’eccellenza nel contesto della formazione linguistica e dello sviluppo di competenze professionali, promuove l’iniziativa “Italian Literature Englished: Criticism, Emulation and Translation”. Un viaggio inedito nella letteratura italiana!

Questo esclusivo ciclo di lezioni in lingua inglese ti porterà alla scoperta dei grandi autori italiani.
L’obiettivo è aiutare gli studenti a imparare a discutere in inglese questi capolavori della letteratura italiana.

Il programma:

DANTE ALIGHIERI. (Evento concluso)
La prima lezione era dedicata all’analisi del quinto canto dell’Inferno di Dante, con approfondimento sul concetto di amore che sta dietro al monologo di Francesca e come esso sia collegato alle idee di Dante sull’amore.

GIACOMO LEOPARDI. (Evento concluso) 
Durante il secondo incontro verrà approfondito il testo  “L’infinito” di Leopardi analizzando il concetto di sublime e i poteri della immaginazione

ALESSANDRO MANZONI. Mercoledì 14/01/2026.
Richiedi il link per partecipare.
Nel terzo incontro verrà discusso I promessi sposi di Manzoni esplorando sia questioni morali che riguardano l’individuo sia questioni politiche come il rapporto tra le classi sociali.

GIOVANNI VERGA e LUIGI PIRANDELLO. 18/02/2026.
Richiedi il link per partecipare.
La quarta lezione sarà dedicata alla visione della Sicilia nei racconti di Verga e Pirandello. Verranno confrontate le loro rappresentazioni più o meno realistiche dell’isola nel contesto della questione meridionale.

GABRIELE D’ANNUNZIO. 18/03/2026.
Richiedi il link per partecipare.
Durante il quinto incontro, verrà esaminata la poetica di D’Annunzio prestando particolare attenzione all’uso del simbolismo nella sua poesia e al suo linguaggio lirico. Il testo su cui si baserà l’incontro è “La Pioggia nel Pineto”.

GIUSEPPE UNGARETTI. 08/04/2026.
Richiedi il link per partecipare.
La sesta lezione esaminerà la tecnica poetica e il vitalismo della poesia giovanile di Ungaretti, vista nel suo contesto storico.

EUGENIO MONTALE. 13/05/2026.
Richiedi il link per partecipare.
Il settimo e ultimo incontro sarà dedicato alla prima raccolta poetica di Montale: “Ossi di Seppia”. Durante la lezione verranno discusse le novità della sua poetica e del suo rapporto con i poeti del passato.

Iscriviti ora e lasciati ispirare dalla grande letteratura!

Registrati per ricevere il link della diretta streaming.

In questo articolo