fbpx

FLC CGIL. Esame di maturità. Informativa al MIM sulle aree disciplinari per la correzione delle prove scritte

53

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Esame di maturità. Informativa al MIM sulle aree disciplinari per la correzione delle prove scritte.
La riduzione del numero dei componenti delle commissioni e l’individuazione per decreto anche delle discipline affidate ai commissari interni compromettono la possibilità di operare per aree disciplinari e non ne garantiscono sempre l’equilibrata composizione.

La FLC CGIL ha comunicato che si è svolto al MIM nella giornata di oggi 15 gennaio 2026 l’incontro di informativa sulla bozza di decreto relativo all’individuazione delle aree disciplinari finalizzate alla correzione delle prove scritte dell’esame di maturità.

La bozza, che ricalca sostanzialmente i raggruppamenti disciplinari previsti dal previgente DM 319/2015 per la quasi totalità degli indirizzi, presenta alcune novità relative all’inserimento e  definizione delle aree disciplinari del Liceo Made in Italy, della Sezione ad indirizzo sportivo del liceo scientifico, di nuovi indirizzi dell’istruzione professionale e del percorso tecnico  sperimentale ”Conduzione di apparati e impianti marittimi  (CAM) e conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE)”, unico indirizzo sperimentale presente nel decreto la cui strutturazione, condivisa con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, verrà a breve portata a ordinamento.

Restano, invece, ancorati alle aree disciplinari del previgente ordinamento i percorsi di secondo livello per adulti dell’istruzione professionale per cui, nelle more del loro adeguamento al D.Lvo 61/2017 vengono definite in via transitoria, in apposito allegato , le aree disciplinari di riferimento. …- così come comunicato il 15.01. 2026 da www.flcgil.it/scuola/esame-di-maturita-informativa-al-mim  (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere altro ancora, come Le osservazioni della FLC CGIL.

In questo articolo