fbpx

FLC CGIL. Posizioni economiche ATA: abbinamenti candidati/sedi d’esame prove finali, incontro MIM/Sindacati

180

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Posizioni economiche ATA: abbinamenti candidati/sedi d’esame prove finali, incontro MIM/Sindacati.
Il MIM abbina candidati alle sedi di esami secondo il criterio della vicinanza. Una soluzione efficace che contiene lo spostamento medio entro gli 8,7 km. La soddisfazione della FLC CGIL che ha ottenuto la riduzione del disagio per interessati e per le scuole.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

La FLC CGIL ha comunicato che si è svolto martedì 20 gennaio 2026, presso la Direzione generale per il personale scolastico, l’incontro con le Organizzazioni sindacali dedicato all’illustrazione dei criteri di abbinamento tra sedi d’esame e candidati per lo svolgimento della prova finale di valutazione relativa alla procedura di attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA.

Nel corso della riunione è stato presentato un algoritmo, elaborato con il supporto delle strutture tecniche ministeriali, che introduce un’importante innovazione rispetto alle precedenti procedure. Risulta infatti definitivamente superato il criterio alfabetico per l’individuazione delle sedi d’esame, adottando come riferimento la sede di servizio effettiva dei candidati.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Lo sviluppo dell’algoritmo si è basato su due criteri principali: l’efficienza logistica e l’accessibilità territoriale. Pur non potendo garantire a tutti lo svolgimento della prova presso la propria sede di servizio, i risultati evidenziano un significativo contenimento delle distanze: solo 124 candidati, pari allo 0,3% del totale, dovranno percorrere una distanza superiore ai 50 km. La distanza media risulta pari a 8,7 km e il 75% dei candidati raggiungerà la sede d’esame entro 13,2 km.

La nuova impostazione consente di svolgere le prove all’interno della provincia di servizio del personale coinvolto, garantendo spostamenti contenuti. Solo una percentuale del tutto residuale di lavoratrici e lavoratori sarà chiamata a sostenere la prova a una distanza leggermente superiore, in ragione di specifiche esigenze organizzative di carattere territoriale.

La configurazione elaborata è stata caricata sulla piattaforma CINECA, opportunamente aggiornata. Gli Uffici scolastici regionali (USR) potranno intervenire con aggiustamenti limitati, in particolare per la gestione delle situazioni di personale con disabilità o in maternità e di eventuali indisponibilità sopravvenute delle aule. Eventuali modifiche sostanziali resteranno sotto la responsabilità diretta degli USR.

La distribuzione delle prove è stata articolata su sette turni, in coerenza con la pianificazione definita nel mese di dicembre, individuando il miglior equilibrio tra la riduzione del numero di aule attivate, il contenimento delle distanze per i candidati e il mantenimento di un numero adeguato di collaboratori scolastici, al fine di garantire l’apertura e la vigilanza delle scuole.

È stata inoltre attivata, per la prima volta, la funzione di convocazione individuale, che consente ai candidati ATA di consultare la propria convocazione nell’area riservata della piattaforma. Gli USR dovranno garantire un’adeguata informazione ai candidati attraverso i consueti canali di comunicazione.

Il calendario ufficiale delle prove sarà pubblicato entro la fine della settimana. Successivamente saranno trasmesse agli USR le istruzioni tecniche operative, comprensive delle indicazioni per l’utilizzo della piattaforma e delle modalità di comunicazione ai candidati.

La FLC CGIL esprime grande soddisfazione per questo risultato. Le direzioni MIM del personale e dei sistemi informativi hanno messo a punto una soluzione davvero rispettosa delle persone e delle istituzioni scolastiche, nella direzione auspicata dalla FLC CGIL che aveva chiesto di superare il precedente criterio della corrispondenza alfabetica tra candidati e sedi. …- così come comunicato il 20.01. 2026 da www.flcgil.it/scuola/ata/posizioni-economiche-ata (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora

 

In questo articolo