fbpx

FLC CGIL. Posizioni economiche ATA: pubblicato il calendario delle prove finali

101

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Posizioni economiche ATA: pubblicato il calendario delle prove finali.
Il MIM ha reso note le date delle prove finali, che si svolgeranno dal 23 al 27 febbraio 2026, a conclusione del percorso di valorizzazione professionale del personale ATA, frutto dell’impegno e del monitoraggio svolto dalla FLC CGIL per l’attuazione dell’istituto contrattuale.

La FLC CGIL ha comunicato oggi, venerdì 23 gennaio, che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato, con nota prot. n. 1744 del 23 gennaio 2026, il calendario delle prove finali di valutazione relative alla procedura selettiva per l’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA, come annunciato nel corso dell’incontro con le Organizzazioni sindacali del 20 gennaio scorso.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Calendario delle prove

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
  • 23 febbraio 2026, ore 09:00 – Operatore dei servizi agrari.
  • 23 febbraio 2026, ore 14:30 – Collaboratore scolastico (primo turno).
  • 24 febbraio 2026, ore 14:30 – Collaboratore scolastico (secondo turno).
  • 25 febbraio 2026, ore 14:30 – Assistente tecnico (prima posizione economica).
  • 26 febbraio 2026, ore 14:30 – Assistente tecnico (seconda posizione economica).
  • 27 febbraio 2026, ore 09:00 – Cuoco, Guardarobiere, Infermiere e Assistente amministrativo (prima posizione economica).
  • 27 febbraio 2026, ore 14:30 – Assistente amministrativo (seconda posizione economica).

Le operazioni di identificazione dei candidati inizieranno alle ore 8:00 per il turno mattutino e alle ore 13:30 per il turno pomeridiano.

I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido e codice fiscale. La mancata presentazione, per qualsiasi motivo, comporta l’esclusione dalla procedura.

CONVOCAZIONI E SEDI D’ESAME.
La pubblicazione del calendario rappresenta un primo passaggio della procedura. Le sedi d’esame, con la relativa destinazione dei candidati e la suddivisione nei turni, saranno comunicate dagli Uffici Scolastici Regionali almeno venti giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato sui rispettivi siti istituzionali.

È stata inoltre attivata la funzione di convocazione individuale, che consente ai candidati di consultare le proprie informazioni nell’area riservata della “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, sezione “Graduatorie”. La piattaforma è raggiungibile dall’indirizzo www.mim.gov.it, seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

La nota conferma inoltre che la prova finale di valutazione si svolgerà nella provincia in cui ciascun candidato presta servizio nell’anno scolastico 2025/2026.

La FLC CGIL fa sapere che <<continuerà a seguire con attenzione tutte le fasi successive, a partire dalla definizione delle sedi d’esame, a tutela dei diritti e delle condizioni di partecipazione del personale ATA coinvolto, rivolgendo a tutte e a tutti un sincero augurio di buon lavoro e di esito positivo delle prove. …- così come comunicato il 23.01. 2026 da www.flcgil.it/scuola/ata/posizioni-economiche-ata (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora

In questo articolo