(webOd) ROMA. FLC CGIL. Posizioni economiche ATA: aggiornate le FAQ ministeriali.
Il MIM modifica le FAQ già pubblicate, in linea con la regola della massima vicinanza territoriale.
La FLC CGIL ha comunicato oggi, mercoledì 28 gennaio, che il MIM ha aggiornato la FAQ n. 23 e la FAQ n. 24, sulle procedure per l’attribuzione delle posizioni economiche ATA, in coerenza con la nota 1744 del 23 gennaio 2026 relativa alla pubblicazione del calendario delle prove.
Le FAQ confermano che la prova finale di valutazione si svolgerà nella provincia in cui ciascun candidato presta servizio nell’anno scolastico 2025/2026, precisando però che non avrà luogo nella sede di servizio del candidato.
- D: Ho ottenuto un trasferimento, in base all’ordinanza ministeriale sulla mobilità n. 36 del 28 febbraio 2025, in altra regione rispetto a quella dichiarata nella domanda. Dove sosterrò la prova finale di valutazione per l’attribuzione delle posizioni economiche ATA?
R: La prova finale di valutazione si svolge nella provincia in cui ciascun candidato presta servizio nell’anno scolastico 2025/2026 e nelle sedi appositamente individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. Si ricorda che nessun aspirante potrà svolgere la prova finale di valutazione nella propria sede di servizio.
- D: Per l’a.s. 2025/26 ho ottenuto un’assegnazione provvisoria o un’utilizzazione in una sede diversa da quella dichiarata nella domanda. Dove svolgerò la prova finale di valutazione per l’attribuzione della posizione economica ATA?
R: Anche in questa ipotesi, la prova finale di valutazione si svolge nella provincia in cui ciascun candidato presta servizio nell’anno scolastico 2025/2026 e nelle sedi appositamente individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. Si ricorda che nessun aspirante potrà svolgere la prova finale di valutazione nella propria sede di servizio.
Qui tutte le FAQ ministeriali
https://www.flcgil.it/scuola/ata/posizioni-economiche-ata-aggiornate-faq-ministeriali.flc


