(webOd) ROMA. FLC CGIL. Liquidazione arretrati CCNL 2022/2024 “Istruzione e Ricerca” personale scuola: l’ultimo comunicato di NoiPA.
Noipa fa alcune precisazioni sui criteri adottati per la liquidazione degli arretrati. Per la FLC CGIL restano delle opacità e la scelta arbitraria di liquidare gli arretrati con tempistiche diverse.
La FLC CGIL ha comunicato che dopo le ripetute sollecitazioni e richieste di chiarimenti avanzate dalla FLC CGIL, NoiPA ha pubblicato un nuovo comunicato e un ulteriore calendario operativo:
- Stipendi tabellari: gli importi sono stati aggiornati con decorrenza 01/01/2026 e risultano già visibili nel cedolino di gennaio.
- Arretrati contrattuali: le spettanze relative agli anni precedenti, al netto di IVC e degli anticipi già corrisposti, sono state erogate con emissione speciale il 23 gennaio 2026 e ricalcolate tenendo conto di eventuali assenze per malattie o con impatto economico sulle retribuzioni o periodi di part-time.
- Una tantum: il pagamento avverrà con la rata di febbraio 2026 (111,70 € per i docenti; 270,70 € per il personale ATA). Il bonus spetta a chi risultava in servizio entro il 31/12/2023 senza interruzioni anticipate e viene proporzionato in caso di part-time.
FLC CGIL: <<In aggiunta, l’ufficio stampa di NoiPA, rispondendo nei giorni scorsi a una nostra richiesta di maggiore trasparenza sui criteri adottati per la liquidazione degli arretrati, ha precisato che “per il personale docente con contratto di formazione e prova (codici NoiPA KS35, KS36, KS37 e KS38) è già stata programmata un’apposita elaborazione delle competenze dovute a titolo di arretrato nell’emissione speciale del mese di febbraio. Tali competenze saranno liquidate con esigibilità prevista entro la fine dello stesso mese. Il personale con tale tipologia contrattuale ha già ricevuto, con emissione speciale di gennaio, gli arretrati da CCNL per periodi di servizio prestati con contratto diverso rispetto a quello indicato.
Di conseguenza, le operazioni per l’applicazione del CCNL si concluderanno con un’emissione speciale a febbraio, mentre per il personale con supplenze brevi l’adeguamento sarà elaborato a marzo 2026>>.
Le denunce della FLC CGIL: <<Sia il comunicato che la risposta dell’ufficio stampa di NoiPA da noi ricevuto chiariscono alcune casistiche per cui, a nostro avviso, parte del personale si è visto riconoscere solo una quota degli arretrati spettanti. Tuttavia, permangono zone d’ombra, in particolare riguardo ai criteri di calcolo delle competenze depurate dalle ritenute previdenziali e assistenziali (11,50%), che non risultano esplicitati nel dettaglio all’interno del cedolino degli arretrati. I lavoratori hanno diritto a maggiore chiarezza e trasparenza, affinché possano verificare con esattezza la correttezza delle somme ricevute. Il sistema NoiPa con il suo modo di operare dà per scontato che tutti i lavoratori siano al pari dei tecnici del Mef usi a lavorare sulle buste paga>>.
________________
Aggiornamento sull’applicazione del CCNL Istruzione e Ricerca.
Applicazione degli adeguamenti economici previsti dal CCNL del comparto Istruzione e Ricerca, relativo al periodo 2022-2024.
Il Sistema NoiPA ha provveduto all’applicazione del CCNL 2022/2024 per il personale del comparto Istruzione e Ricerca in tre fasi:
- Aggiornamento importi tabellari – con decorrenza economica 01/01/2026 sono stati aggiornati gli importi degli stipendi tabellari; pertanto, il cedolino ordinario del mese di gennaio 2026 risulta adeguato alle disposizioni economiche contenute nel CCNL.
- Liquidazione arretrati contrattuali – con emissione speciale con esigibilità 23 gennaio 2026, NoiPA ha erogato le differenze tra gli importi previsti dal CCNL e quelli già riscossi per gli anni precedenti, ovvero le Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC – assegni 119 e 129) e gli Anticipi rinnovo CCNL 2022-2024 (assegni 975 e 976). Si precisa che, nel calcolo degli arretrati, si è tenuto conto delle aspettative non retribuite, dei congedi biennali, delle assenze con impatto economico, dei part-time, assoggettando l’Irpef con aliquota media personale.
- Pagamento una tantum – il pagamento degli importi dell’una tantum previsti dall’articolo 16 del CCNL sarà effettuato sulla rata ordinaria di febbraio 2026, con i seguenti importi: 111,70 euro per il personale docente e 270,70 euro per il personale ATA. Il riconoscimento dell’una tantum è subordinato alla condizione che il rapporto di lavoro sia iniziato entro il 31 dicembre 2023 e non sia cessato anticipatamente rispetto alla scadenza prevista. Inoltre, al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale, l’emolumento è corrisposto in proporzione alla percentuale di part-time in godimento. Infine, il completamento delle lavorazioni relative all’applicazione del CCNL avverrà con l’emissione speciale di febbraio 2026, esigibile entro lo stesso mese.
FLC CGIL: <<Per il personale con contratto di supplenza breve e saltuaria verrà effettuata una specifica lavorazione nel mese di marzo 2026.
Pertanto, il complesso delle elaborazioni già effettuate e di quelle di prossima realizzazione, garantiscono il completo rispetto delle misure economiche previste dal citato CCNL>>. …- così come comunicato il 03.01.2026 da www.flcgil.it/scuola/liquidazione-arretrati-ccnl-2022-2024 (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora


