Riceviamo e pubblichiamo :
Domani, giovedì 5 febbraio 2026, presso la Sala Consiliare della Città metropolitana di Genova, si svolgerà un interessante Seminario organizzato dall’Ufficio scolastico per la Liguria, insieme all’Ilsrec (Istituto ligure per la storia della resistenza).
Il Seminario rappresenta un momento di riflessione condivisa e di orientamento per le pratiche educative ed è rivolto a Docenti di Italiano, Storia e Filosofia e a Docenti incaricati per le attività di sostegno.
Al Seminario faranno seguito le attività laboratoriali programmate per lunedì 9 Febbraio, dalle ore 15 alle ore 18.
Insieme ad altri illustri relatori ed esperti del sistema di valutazione, interverrà la dirigente tecnica del MIM Flaminia Giorda, Coordinatrice della Struttura tecnica Esami di Stato, con la Dirigente Scolastica in servizio presso il MIM, Marina Imperato, che analizzerà le tracce proposte in ambito storico alla Maturità a partire dal 2019.
Si tratta della prima tappa di una proposta di approfondimento che l’USR, Ambito territoriale di Genova, intende sviluppare in riferimento ai diversi ambiti contenutistici (filosofici, tecnico-scientifici, artistici) implicati nelle tracce ministeriali di tipologia B, non scelte di frequente dagli studenti.
La partecipazione da parte dei Docenti interessati sarà possibile tramite iscrizione sulla piattaforma SOFIA, accedendo al CODICE ID 102690 (Titolo: La Storia nella prima prova dell’Esame di Maturità) fino al 2 febbraio 2026, oppure scrivendo a: a.vano@istruzioneliguria.it m.tixi@istruzioneliguria.it

