(webOd) ROMA. FLC CGIL. Carta Docente: tagliata di 100 euro.
Il MIM estende il beneficio ai Docenti supplenti ma taglia l’importo spettante. Una riduzione ingiusta non compensata da misure sostitutive.
La FLC CGIL ha comunicato che il decreto interministeriale di prossima pubblicazione fissa il nuovo importo della Carta Docente: il beneficio è stato ridotto a 400 euro con un taglio netto di 100 euro rispetto allo stanziamento originario previsto dalla legge 107/15.
FLC CGIL: <<Invece di adeguare il fondo al costo della vita – considerando che dal 2015 l’inflazione ha eroso del 20% il potere d’acquisto – la cifra è stata drasticamente decurtata anche nel suo valore nominale, limitando sensibilmente la capacità dei docenti di investire nella propria formazione.
Questa riduzione è la conseguenza dell’estensione del beneficio ai docenti con contratto a tempo determinato e al personale educativo. Tuttavia, per garantire tale ampliamento della platea, il MIM ha scelto di non incrementare i fondi complessivi, preferendo tagliare la quota spettante al singolo. In questo modo, l’estensione di un diritto è stata di fatto posta a carico del personale stesso.
Il decreto inoltre prevede 270 milioni di euro (fondi PON) in favore degli istituti per l’acquisto di dotazioni tecnologiche – come PC e tablet – da destinare ai docenti in comodato d’uso. Una misura che però non può compensare il venir meno di una dotazione finanziaria individuale e flessibile sulla quale il personale, in questi anni, aveva fatto affidamento per la propria attività formativa e professionale>>. …- così come comunicato il 05.02. 2026 da www.flcgil.it/scuola/carta-docente-tagliata-di-100-euro (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora


