Corso online

videolezioni in asincrono

Test di simulazione

oltre 10.000 quesiti

Docenti esperti

Per la preparazione alla prova scritta e orale

300 euro

Pagamento rateizzabile

Orizzonte Docenti eroga un corso di preparazione al Concorso a Cattedra in modalità a distanza con lezioni tenute da docenti esperti, abbinato ad una piattaforma con i materiali didattici del corso e quesiti di simulazione (anche per informatica e lingua inglese) fruibile H24. Il corso offre strumenti teorici e concettuali utili ad affrontare le prove del Concorso Ordinario finalizzate a valutare la padronanza delle discipline, con riferimento ai programmi d’esame di cui al DM 327 del 9 aprile 2019.

L’obiettivo del corso è che il candidato abbia una preparazione completa e una ampia conoscenza degli argomenti utili ad affrontare le prove concorsuali (prova scritta e orale).

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

  1. L’area generale si articola in lezioni registrate della durata di 2 ore ciascuna relative alle tematiche indicate nell’ordinanza.
  2. E’ prevista l’erogazione materiale didattico in piattaforma e-learning.
  3. Sono previste simulazioni inerenti le tematiche trattate nei diversi moduli.

Video lezioni in asincrono

Le lezioni sono tenute da Docenti formatori specializzati nei diversi settori di pertinenza e hanno la durata di circa 2 ore ciascuna per una erogazione complessiva di circa 50 ore.

Quesiti di simulazione

Per la preparazione della prova scritta, verranno forniti quesiti di simulazione sui diversi moduli di preparazione con una batteria oltre 10.000 quesiti. Il corsista avrà la possibilità di esercitarsi per la prova scritta. Le simulazioni danno riscontro immediato dei risultati ottenuti.

Materiale Didattico

Tutto il materiale didattico illustrato nel corso delle videolezioni sarà a disposizione degli iscritti, poiché caricato sulla piattaforma di Orizzonte Docenti accessibile h24. Il corsista riceverà delle credenziali ed avrà accesso ad una piattaforma dove scaricare il materiale didattico trattato dai docenti, esercitarsi con una batteria di oltre 10000 quesiti e guardare le video lezioni dell’area generale.

Programma Area Generale (avvertenze generali)

Le tematiche trattate sono coerenti con le principali tematiche richieste nelle Avvertenze Generali parte comune a tutti le classi di concorso come previsto dall’allegato A del decreto ministeriale 95 del 2016.

  1. Modulo introduttivo  3 ore ( Metamemoria, stili di apprendimento, competenza imparare ad imparare)
  2. Modulo legislativo  6:30 ore + approfondimenti (Autonomia- Evoluzione storica della scuola italiana fino a Legge 92/2019;Legge 107/2015 e decreti attuativi)
  3. Modulo pedagogico 10 ore (conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione – comportamentismo –   cognitivismo-   costruttivismo)
  4. Modulo didattico 4:30 ore + approfondimenti
  5. Modulo inclusione 6 ore + approfondimenti ( Inserimento –integrazione inclusione, la didattica personalizzata )
  6. Modulo Tic e didattica 4 ore  (Tecnologie didattiche, tecnologie per la didattica e TIC)
  7. Modulo metodologico 12 ore (Metodologie, metodi  e tecniche, strategie didattiche )
  8. Modulo valutazione 4 ore ( la valutazione autentica e l’autovalutazione)

    Compila il modulo

    Ti chiamiamo noi senza impegno!

    Oppure chiama lo 095 0979 340

    help


    Informativa sulla privacy »

    COME SI SVOLGE IL CONCORSO SCUOLA PRIMARIA ED INFANZIA

    Facendo seguito al Decreto 73 del 25 maggio 2021 si esplicitano le modalità previste per lo svolgimento delle procedure concorsuali:

    Una sola prova scritta costituita da 50 quesiti a scelta multipla da espletarsi in un’ora e quaranta minuti.

    • 40 quesiti sono costituiti da domande specifiche sulla classe di concorso per cui si partecipa (EE/AA);
      • per la scuola dell’infanzia AA i quesiti verteranno sulla conoscenza dei campi di esperienza
      • per la scuola primaria EE i quesiti riguarderanno le seguenti materie: lingua italiana, lingua inglese, storia, geografia, matematica, scienze, arte e immagine, musica, educazione fisica, tecnologie.
    • 5 quesiti si riferiscono alle competenze Informatiche
    • 5 quesiti a competenze in lingua inglese livello B2 del Quadro Comune Europeo.

    Ogni risposta esatta viene valutata 2 punti, mentre le risposte errate o mancanti valgono 0. La soglia minima per superare il concorso è di 70 sui 100 punti previsti.

    I candidati che supereranno la prova scritta, accederanno alla prova orale. Il programma d’esame fa riferimento all’Allegato A e valuta:

    • la padronanza delle discipline
    • la capacità di progettazione didattica efficace, sul fronte dei contenuti e delle metodologie
    • l’uso delle TIC nella progettazione didattica

    La prova orale, della durata massima complessiva di 45 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.