fbpx

Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 450 euro
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il master “Nuova Didattica per le Lingue: Multimediale, Flipped Learning e Clil” è rivolto innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico

Obiettivi

Il master “Nuova Didattica per le Lingue: Multimediale, Flipped Learning e Clil” forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  • il web learning e la didattica multimodale
  • la didattica capovolta (o flipped learning)
  • la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Modalità esami

Esami scritti con domande a risposta multipla. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

PIANO DI STUDI

SSD Materia CFU
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PED/03 PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 4
Fondamenti linguistici ed applicativi
L-LIN/02 PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO 3
L-LIN/02 PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE 3
L-LIN/02 VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE 3
ING-INF/05 COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE 3
ING-INF/05 DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI 6
L-LIN/02 LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING 4
L-LIN/02 PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL 4
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE MICROLINGUE 4
L-LIN/02 DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI 2
 
UN MACROMODULO A SCELTA TRA:
LINGUA INGLESE
L-LIN/10 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE 3
L-LIN/12 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE 6
LINGUA FRANCESE
L-LIN/03 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE 3
L-LIN/04 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE 6
LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/05 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA 3
L-LIN/07 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA 6
LINGUA TEDESCA
L-LIN/13 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA 3
L-LIN/14 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA 6
PROVA FINALE 1

Per completare l’iscrizione è necessario Compilare il modulo ed inviarlo, con la relativa documentazione richiesta, tramite email all’indirizzo:
segreteria@orizzontedocenti.it