fbpx

Di seguito la guida per lo svolgimento degli esami Universitari eCampus.

L’esame si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma esami secondo le modalità indicate nelle guide in allegato in fondo alla pagina.

Ricordiamo che all’interno della propria pagina personale, nella messaggistica sono presenti le credenziali per accedere in piattaforma per lo svolgimento dell’esame.

Ricordiamo inoltre che per essere ammessi all’esame prenotato è necessario aver svolto tutte le attività didattiche in piattaforma come previsto dall’art. 10.3 del Regolamento Studenti.


Per svolgere l’esame bisognerà (almeno 24 ore prima dell’appello) scaricare e installare il software accessibile al seguente link:

Si comunica che a partire dal 9 gennaio, per sostenere gli esami in modalità telematica, sarà necessario procedere con la disinstallazione del lockdown browser, finora utilizzato, e con la successiva e indispensabile installazione del nuovo applicativo.

N.B. Si consiglia, a tutti coloro che prima del giorno 31 gennaio 2023 hanno installato il programma SEE di effettuare un nuovo scaricamento al medesimo link https://proveesami.uniecampus.it/downloadSEE/ disinstallando prima il programma.

I requisiti minimi e fondamentali del PC personale per poter sostenere la prova scritta sono riportati al seguente link: https://www.uniecampus.it/iscrizione/la-carta-dei-servizi/index.html

Si ricorda che, salvo il caso di dispositivi decisamente obsoleti, non è necessario acquistare un nuovo PC, ma è indispensabile procedere autonomamente all’aggiornamento del sistema operativo.

In particolare:

  • PC con sistema operativo Windows: basterà digitare all’interno della barra di ricerca WINDOWS UPDATE e cliccare su VERIFICA DISPONIBILITÀ AGGIORNAMENTI.
  • PC Mac: accedere alle preferenze di sistema, nella sezione Generali, e selezionare poi AGGIORNAMENTO SOFTWARE.

Aperto il link bisognerà scorrere tutto il testo e successivamente accettare e scaricare cliccando sul tasto apposito; dopo aver effettuato il download del software:

  • Nel caso di un PC con sistema operativo Windows, aprire la cartella e cliccare su esegui.
  • Nel caso di un Mac, trascinare il programma scaricato all’interno delle applicazioni.

La procedura dettagliata si trova all’interno della guida piattaforma esami eCampus in allegato in fondo alla pagina.

La mattina dell’esame basterà cliccare sull’icona “SEE” per accedere alla piattaforma d’esame.

Nel caso in cui vi fossero processi aperti non consentiti si dovrà procedere alla chiusura di questi. Una volta chiusi, occorrerà nuovamente cliccare su Riprova Avvio.

Si potrà accedere all’esame, il giorno e all’orario previsto come da prenotazione effettuata e all’interno del Proprio portale, nella sezione “area ricevimento – messaggistica”, saranno presenti le credenziali di accesso.

Tutte le risorse indicate utilizzano Google Chrome e qualora non disponesse di questo browser, può scaricarlo al seguente link:

Di seguito i documenti allegati da leggere con attenzione:

  • la comunicazione procedura esami (apri file)
  • la guida con le indicazioni per l’utilizzo della piattaforma esami (apri file)