Ricorso accesso a Medicina e Odontoiatria senza test – anni successivi

4987

Ricorso accesso a Medicina e Odontoiatria senza test Immatricolazione ad anni successivi al primo

 

ADESIONI APERTE

Immatricolarsi alla facoltà di Medicina e Chirurgia ed a quella di Odontoiatria è possibile anche senza superare il test d’ingresso se si proviene da un altro corso di laurea dell’area sanitaria o da altro Corso di Laurea, a determinate condizioni. Ecco cosa sapere e come fare per ottenere il passaggio diretto

Nonostante la grande carenza di organico, annunciata in tempi non sospetti, per molti aspiranti medici la strada è sbarrata in partenza a causa numero chiuso che preclude l’accesso alle facoltà di Medicina ed Odontoiatria.

Dopo le ultime vicende giudiziarie, però, è emerso il principio secondo il quale se si proviene da altri corsi di laurea dell’area sanitaria, è possibile immatricolarsi in Medicina o Odontoiatria senza aver superato il test d’ammissione.

PRECEDENTI GIURISPRUDENZIALI

Ordinanza TAR Lazio n. 1015-2018, sentenza TAR Lazio n. 2468-2016, Adunanza Plenaria Consiglio di Stato n. 1-2015, sentenza TAR Lazio n. 11315-2017.

 

REQUISITI

  1. Essere laureati, laureandi o iscritti al terzo anno di un corso di laurea del medesimo settore scientifico disciplinare (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Chimica, Farmacia, Biologia, Scienze biologiche, Biotecnologie della salute, Biotecnologie mediche e farmaceutiche, molecolare e industriale, Chimica e tecnologia farmaceutica (gli altri corsi di laurea necessitano di approfondimento).
  2. Avere almeno 25 CFU convalidabili.
  3. Posti disponibili nella/e Università prescelte: tali dati sono presenti nei diversi bandi degli Atenei, nei quali può essere previsto un contingente di posti liberi per i trasferimenti o le immatricolazioni ad anni successivi al primoTali posti sono costituiti da: circa 7000 posti ad oggi vacanti, secondo quanto dichiarato dal Miur a seguito di nostra istanza di accesso agli atti; i posti rimasti vacanti destinati al contingente riservato ai cittadini Extra UEi posti rimasti vacanti a seguito di rinunciatrasferimentipassaggi; riassegnazione posti vacanti al VI anno

COSTI

  • 1.500,00 euro quale contributo di adesione
  • Tesseramento all’associazione per tutta la pendenza del ricorso

MODALITA’ E ITER PER LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO

Compila il form in basso e ti verrà inviata la documentazione e le modalità per la presentazione del ricorso.

* Il tuo Nome e Cognome

* La tua email (richiesto)

Recapito telefonico (richiesto)

Provincia di residenza (obbligatorio)

Città di residenza(obbligatorio)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Leggi l'informativa

 

In questo articolo
Inline
Orizzonte Docenti
Inline
Orizzonte Docenti