fbpx

Prestazioni educative e didattiche esenti IVA

2413

Nella sezione degli approfondimenti abbiamo pubblicato la Circolare n. 22 del 18 marzo scorso che regolamenta l’esenzione dell’IVA nelle scuole.

La circolare prende in esame in primo luogo la riforma operata dalla legge 10 marzo 2000, n. 62 e dal Decreto Legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito dalla Legge n. 27/2006, per le scuole non statali, con particolare riguardo alla soppressione dell’istituto della presa d’atto.

La circolare, inoltre, esamina le modalita’ di riconoscimento degli organismi privati operanti nelle materie di competenza di altri soggetti pubblici diversi dal Ministero della Pubblica Istruzione, per i quali anche antecedentemente alla soppressione della presa d’atto il riconoscimento operava secondo disposizioni proprie degli enti pubblici competenti.

Sono, inoltre, forniti chiarimenti sull’attivita’ didattica e formativa resa in esecuzione di progetti approvati e finanziati dagli enti pubblici e sui versamenti effettuati dagli enti pubblici per i corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione del personale dipendente. in particolare, le prestazioni educative, didattiche e formative approvate e finanziate da enti pubblici (Amministrazioni statali, Regioni, Enti locali e Universita’).
Il finanziamento del progetto da parte dell’Ente pubblico costituisce in sostanza il riconoscimento per atto concludente della specifica attivita’ didattica e formativa posta in essere.

La circolare, infine, fornisce chiarimenti in merito al riconoscimento delle scuole ed istituzioni culturali straniere in Italia.

Nella rassegna stampa di ieri, erano presenti due articoli sullo stesso argomento:
http://LINK

http://www.PRESTAZIONI DIDATTICHE ESENTI IVA 

In questo articolo