fbpx

GILDA, APPELLO AD ALTRE SIGLE PER SCIOPERO UNITARIO.

1872

(Ansa) Trieste, 29 settembre.

Sciopero unitario della scuola: lo chiede la Gilda degli Insegnanti. «La categoria – ha detto oggi in un’assemblea a Trieste il segretario nazionale Rino Di Meglio – non si deve dividere. Facciamo un appello alle altre sigle sindacali per fissare assieme la data dello sciopero nazionale».

Di Meglio ha illustrato a un’assemblea d’insegnanti gli effetti delle decisioni che il Governo sta assumendo sulla scuola. «In tre anni – ha spiegato – 87.341 insegnanti e 46mila lavoratori Ata saranno mandati a casa. A questi si aggiungeranno altri tagli per il decreto sul maestro unico».

«I licenziamenti saranno un grosso problema sociale – ha aggiunto Di Meglio – oltre al fatto che le scuole saranno trasformate in un parcheggio e la qualità didattica si abbasserà».

A fronte di questa «situazione – a suo parere – inaccettabile», la Gilda punta a uno «sciopero unitario. Non abbiamo stabilito la data – ha spiegato Di Meglio – perché vorremmo stabilirla insieme alle altre sigle». Di Meglio ha anche annunciato la presentazione di un ricorso sulla costituzionalità del decreto del ministro Brunetta sulle assenze per malattia.

In questo articolo