fbpx

SCUOLA: DONZELLI (AN), LICENZIARE MAESTRE CHE USANO BIMBI PER PROTESTE

1733

ASCA) – Firenze, 1 ott – ”La protesta sindacale e politica e’ un diritto inviolabile e sacrosanto, anche se immotivato e fazioso come in questo caso, ma non deve coinvolgere in alcun modo i bambini. Maestre che coinvolgono gli alunni nelle proprie proteste vengono meno al ruolo educativo, non possono quindi continuare a rimanere in cattedra”. A dirlo e’ giovanni Donzelli, presidente nazionale di Azione universitaria e consigliere comunale fiorentino di An, commentando il ‘caso’ della scuola elementare ‘Boccaccio’ di Firenze dove, secondo quanto riportato da un quotidiano, le maestre avrebbero fatto scrivere agli alunni una comunicazione ai genitori contro la riforma Gelmini.

”E’ necessario – secondo Donzelli – punirle anche con la sospensione e nel caso in cui dimostrassero di voler strumentalmente continuare a coinvolgere i bambini nelle proteste politiche, pensare anche al licenziamento. I bambini alle elementari pendono letteralmente dalle labbra della propria maestra, non hanno gli strumenti per discernere tra un opinione e un insegnamento. Prendono per verita’ assoluta cio’ che gli viene dettato da chi siede dietro la cattedra.

Abusare della fragilita’ dei bambini per coinvolgerli in proteste politiche e sindacali – conclude Donzelli – e’ una scorrettezza gravissima”.

In questo articolo