fbpx

TAGLI: ALLA FINE DEL 2011-12 29000 BIDELLI IN MENO

1344

Calderoli: i bidelli di troppo? Da ricollocare “alla ramazza”
di A.G.
Per il Ministro per la semplificazione normativa “le pulizie nelle scuole sono un onere imponente, così come lo sono 160 mila bidelli, che ai miei tempi pulivano la scuola senza offendersi: per questo motivo è un bell’esempio il ricollocare, alla ramazza, le persone che sono in eccesso”. E a fine 2011-2012 sono previsti 29 mila bidelli in meno.
Troppi bidelli nella scuole italiane? Il loro eccessivo numero supera anche quello dei carabinieri? Nessun problema: basta ricollocare quelli di troppo in comuni lavori di pulizia. L’idea, ancora una volta, proviene da uno dei massimi esponenti della Lega Nord: stavolta la proposta davvero originale arriva da Roberto Calderoli, che è anche Ministro per la semplificazione normativa. “Le pulizie nelle scuole sono un onere imponente, così come lo sono 160 mila bidelli, che ai miei tempi pulivano la scuola senza offendersi – ha detto il Ministro a Viareggio parlando con i cronisti durante l’appuntamento annuale di Legautonomie – Per questo motivo è un bell’esempio il ricollocare, alla ramazza, le persone che sono in eccesso”.- ha detto il Ministro a Viareggio parlando con i cronisti durante l’appuntamento annuale di Legautonomie – “.
Le parole di Calderoli sono state interpretate da molti come una sorta di provocazione. Ma l’impressione, visti anche i precedenti dialettici in tema scuola espressi dai colleghi di partito, è che il Ministro non stesse proprio scherando: anche perché il tema congressuale ruotava proprio attorno al problema dell’ottimizzazione delle risorse umane e delle forme di mobilità del pubblico impiego.
Del resto anche la manovra Finanziaria ha preso di mira i collaboratori scolastici. Che sono, infatti, la categoria professionale tra i non docenti che pagheranno il piatto più ‘salato’: se il piano dei Ministri Gelmini e Tremonti dovesse andare in porto, a fine anno scolastico 2011-2012 ci saranno rispetto ad oggi 10 mila Dsga in meno (pari alla chiusura di altrettante scuole), 4 mila assistenti amministrativi in meno, come i tecnici e, soprattutto, oltre 29 mila bidelli tagliati. Qualora le parole di Calderoli dovessero tradursi in una legge, i bidelli in sovrannumero potrebbe in tal modo avere il posto assicurato. In strada, ma assicurato.
 
08/10/2008

In questo articolo