fbpx

Personale Ata: prosegue il confronto sulla applicazione della sequenza art. 7

1572

14-10-2008 | Scuola sindacato flc

Scuola  Si va verso la sottoscrizione dell’intesa sulle nuove posizioni dell’ex art.7. Nella giornata di oggi è proseguito il confronto tra sindacati scuola e Miur sull’attuazione della sequenza Ata.

Il Miur ci ha sottoposto una bozza d’accordo sull’art. 7 (valorizzazione del personale) dove propone di riunire in un unico testo:

  • i contenuti dell’intesa nazionale del 10 maggio 2006;
  • le novità apportate dalla sequenza (vedi aumento compensi annuali);
  • la decorrenza dal 1 settembre 2008 dei nuovi benefici economici;
  • le decisioni più significative dei due anni del tavolo tecnico dell’ex art. 7;
Le valutazioni e le richieste della FLC

Sistemare in maniera organica l’intera materia è sicuramente un fatto positivo. Tuttavia permangono ancora alcuni nodi problematici sulle procedure da seguire per la costituzione delle nuove graduatorie.

La FLC, insieme agli altri sindacati, ha chiesto procedure semplici e chiare da concludersi in tempi brevi evitando di complicare la vita al personale di segreteria.

Secondo la FLC ci sono tutte le condizioni per firmare l’accordo in tempi brevi al fine di dare certezza al personale, facilitare l’organizzazione del lavoro e la contrattazione di scuola.

Infatti, l’art. 2 della sequenza Ata ha interamente richiamato l’intesa del maggio 2005, quindi, è possibile procedere rapidamente all’individuazione dei beneficiari e attivare la formazione del personale senza rimettere mano all’intera procedura.

Nei prossimi giorni il Miur ci sottoporrà un nuovo testo che dovrebbe tener conto in buona parte delle richieste sindacali.

Roma, 14 ottobre 2008

Vai allo speciale CCNL Scuola 2006/2009

In questo articolo