fbpx

Federazione Gilda.Unams settore -ANPA

1552

-BILANCIO DI PREVISIONE PER IL 2009 E BILANCIO PLURIENNALE 2009/2001 – INCONTRO AL MIUR PER LA MOBILITA’ A.S. 2009/2010 – OSSERVATORIO NAZIONALE PARITETICO PER LA SICUREZZA -PIANO PROGRAMMATICO. PROPOSTA DI PARERE DEL RELATORE – PAGAMENTI PROGETTI PON PER LE REGIONI DELL’OBIETTIVO 1

 

 

BILANCIO DI PREVISIONE PER IL 2009 E BILANCIO PLURIENNALE 2009/2001

La VII Commissione del Senato ha avviato in sede consultiva, nella seduta del 20 novembre, l’esame delle parti della legge finanziaria relative allo stato di previsione del MIUR per l’a.f. 2009 (A.C. 1210 e 1210bis).

Dalla vastità della relazione del Senatore Bevilacqua (PDL), dalla quale emerge una generale riduzione di stanziamenti sui capitoli di spesa del MIUR, riportiamo, per il momento, due indicazioni di particolare rilevanza. La prima, purtroppo di segno negativo, fa riferimento al decremento dello stanziamento complessivo, che riguarda tra l’altro il fondo per l’offerta formativa e gli interventi perequativi indicato nella missione 33 (fondi da ripartire) di cui all’art. 7 del DDL 1210, già approvato dalla Camera dei Deputati.

Nel DDL 1209 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato), anch’esso approvato dalla Camera dei Deputati, all’art. 2, comma 5, è previsto che per l’anno 2009 spetta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado anche non di ruolo, ma con incarico annuale, una detrazione dall’imposta lorda – fino ad un importo massimo di 500 euro nella misura del 19% delle spese documentate sostenute per l’autoaggiornamento e per la formazione. Il relatore Bevilacqua ha rammentato peraltro che identica disposizione era recata, per l’anno 2008, dall’art. 1, comma 207, della legge finanziaria 2008. 

 

INCONTRO AL MIUR PER LA MOBILITA’ A.S. 2009/2010

 Si è svolto al MIUR un incontro per avviare la discussione relativa al rinnovo del CCNI per la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2009/2010.

L’incontro ha avuto carattere interlocutorio e di mero avvio della discussione che proseguirà presumibilmente il 4 dicembre p.v..La previsione è che il contratto non si concluda prima delle vacanze di Natale, ma in gennaio, anche per verificare le conseguenze derivanti dall’attuazione del piano programmatico della scuola e le ricadute dello stesso sugli organici e sul personale al fine di garantire le migliori tutele allo stesso personale, nonché, per attendere l’avvio dei piani di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche che, come è noto, possono essere deliberati dalle Regioni entro il 31 dicembre p.v.. A causa del dimensionamento, saranno comunque da apportare alcune modifiche ai codici delle istituzioni scolastiche e ciò comporterà dei ritardi inevitabili sulla mobilità, in quanto è, ovviamente, necessario che tali codici siano pronti prima dell’avvio di tale procedura, per consentire la presentazione delle domande. Attendiamo da parte delle Segreterie Provinciali eventuali proposte di modifica, che dovrebbero pervenire, comunque, entro i primi giorni della prossima settimana.

  

 OSSERVATORIO NAZIONALE PARITETICO PER LA SICUREZZA

 E’ stato convocato l’Osservatorio Nazionale Paritetico per la sicurezza, finalizzato alla definizione dello schema di Regolamento, relativo all’individuazione delle particolari esigenze negli Istituti scolastici, ai sensi dell’art. 3 del D.L.vo 9 aprile 2008, n. 81.In apertura di seduta il dott. Mario di Costanzo, in rappresentanza della Parte Pubblica, ha ripercorso le tappe più significative dei finanziamenti previsti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, nonché una prima riflessione sulla portata dell’art. 7bis, aggiunto al testo originario del D.L. 137 del 1° settembre 2008, convertito in legge n. 169 del 30 ottobre u.s..Nel prosieguo dell’incontro, ci è stata consegnata una prima bozza di Regolamento recante norme per l’individuazione di particolari esigenze delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ai sensi del D.L.vo 9 aprile 2008, n. 81.Da una prima lettura del testo sono emersi alcuni errori materiali e anomalie, per cui la bozza definitiva ci sarà consegnata entro lunedì 24 p.v., e le relative osservazioni dovranno essere formulate al Ministero entro venerdì 28.  

 

 

PIANO PROGRAMMATICO. PROPOSTA DI PARERE DEL RELATORE

Nella seduta del 18 novembre della VII Commissione della Camera, il Presidente relatore, on.le Valentina Aprea, ha illustrato la proposta di parere favorevole, con condizioni, al Piano programmatico previsto dal D.L. 112/08 convertito nella legge 133.  vedi sul ns. sito web

 

  

PAGAMENTI PROGETTI PON PER LE REGIONI DELL’OBIETTIVO 1

Il pagamento delle certificazioni inviate dalle scuole che avevano ottenuto l’approvazione e il finanziamento di progetti PON, anche se tali certificazioni non coprono la spesa totale, se l’attività è stata conclusa, il rimborso sarà erogato fino al 90% della spesa rendicontata, mentre il restante 10% sarà erogato sulla base del REND, dopo i controlli previsti dal regolamento comunitario. I rimborsi che la Comunità europea sta predisponendo, a parere della Direzione Generale degli Affari Internazionali, sulla base delle certificazioni presentate dalle istituzioni scolastiche, non avverranno prima del gennaio-febbraio 2009.

In questo articolo