fbpx

Bastico (Pd) annuncia interrogazione sul reclutamento dei docenti

1006

La senatrice del Pd Mariangela Bastico ha diffuso una nota in cui annuncia un’interrogazione urgente al ministro dell’Istruzione Francesco Profumo sui temi del reclutamento degli insegnanti e più in generale sulla valorizzazione delle autonomi e e del personale:Valorizzazione delle autonomie e del personale della scuola sono le priorità più volte annunciate dal Ministro Profumo che ora, su queste, deve dare risposte immediate per far fronte alle emergenze e ai numerosi ricorsi incombenti. Deve inoltre indicare prospettive strutturali di medio periodo sulle modalità di reclutamento“.

La parlamentare democratica ha aggiunto che, “dopo la mancata approvazione dell’emendamento al Milleproroghe sul pensionamento del personale della scuola, è urgente che il Ministro Profumo chiarisca, in Parlamento, come intende risolvere il pagamento degli scatti di anzianità e come affrontare la necessaria stabilizzazione del personale e le innovate modalità di reclutamento“.

Bastico, nella nota, chiede al ministro di chiarire “come verrà coordinata la gestione delle graduatorie ad esaurimento con le nuove modalità di formazione attraverso tirocini e come si svolgeranno i concorsi, che propongo riguardino le graduatorie già esaurite“.

Su questi temi – conclude la senatrice del Pd – sono certa che il Ministro vorrà decidere dopo un approfondito confronto con le organizzazioni sindacali e con le forze parlamentari. E’ infatti sulla valorizzazione del personale che si gioca la qualità e il futuro della scuola pubblica“.


tuttoscuola.com mercoledì 22 febbraio 2012
In questo articolo