fbpx

Profumo su reclutamento e concorsi. Abilitati TFA speciali primavera 2013. 7000 posti disponibili per il concorso

1366

Oggi si è svolto un question time al Senato durante il quale il Ministro Profumo ha risposto alle domande dei senatori sui costi del TFA, sui futuri concorsi e l’avvio dei TFA speciali.

Hanno posto i quesiti: Possa del PDL, Rusconi del PD, Sbarbati UDC, Valditara Terzo polo

Costi TFA
Profumo comunica che la problematica dei costi che oscillano tra i 2000 e i 3000 euro è stata oggetto di attenzione della CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane). L’Impegno da parte della CRUI consiste nel prendere in considerazione la situazione reddituale degli iscritti.

Docenti con 360 giorni di servizio
Per i docenti non abilitati che hanno già insegnato verrà previsto un diverso percorso per l’abilitazione. Queste persone avendo gi insegnanto non dovranno fare il tirocinio e la selezione. Attualmente è in atto la modifica del decreto 249 del 2010 per prevedere percorsi senza selezione e tirocinio e “che saranno quelli della primavera 2013“, citiamo testualmente

Concorsi per l’accesso ai ruolo due bandi
Sono previsti due concorsi, uno prima dell’estate e l’altro nella primavera 2013

Il primo bando si baserà ancora sulle vecchie regole e riguarderà i posti disponibili per il 2013-2014 e 2014-15. Le classi di concorsoo saranno quelle attuali, per le nuove è stato concluso iter tecnico e adesso è stato avviato iter amministrativo che sarà concluso per la fine dell’anno. I posti messi a bando saranno 7400 posti, validati dal MEF. Ci sarà una sorpresa, infatti saranno aggiunte due prove: una prova sulla competenza delle persone, la seconda una simulazione di una lezione.

Nella privamera 2013 sarà avviato un nuovo concorso, ma con nuova procedura concorsuale, con maggiore selezione e potranno partecipare chi ha già abilitazione con vecchie procedure o TFA.

In questo articolo