fbpx

Prova preselettiva del concorso a dicembre? Ma non era ad ottobre?

1021

Vi proponiamo le parole del Ministro Profumo intervistato dal giornalista Zunino pubblicata dal quotidiano “La Repubblcia”e riportata per intero nella rs della FLCGIL, riguardo ai tempi del concorso. Nel giro di pochi giorni la prova selettiva sembra essere stata spostata da fine ottobre a dicembre.

Nel comunicato del 24 agosto il Ministro annunciava

Visto l’elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. A gennaio sarà svolta la prova scritta (consistente anche in una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari), in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale (con l’inserimento di una simulazione di una lezione per verificare l’abilità didattica) e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’a.s. 2013/2014

Tempi serrati dunque, per garantire l’assuzione entro il 1° settembre 2013. Ma nell’intervista rilasciata a Repubblica la data del test sembra essere stata spostata a dicembre 2012

«Il test, che si terrà a inizio dicembre, serve come setaccio. E´ necessario avere un numero di esaminando non superiore ai 60-70 mila per preparare dei buoni orali e dei buoni scritti. Faremo i test con domande di carattere logico-deduttivo, alcuni in lingua, inglese, francese, tedesco e spagnolo, e le altre per misurare le competenze informatiche. Dobbiamo avvicinarci all´Europa».

Ancora nessuna certezza. Probabilmente riusciremo ad avere notizie più precise solo nella giornata di martedì 04 settembre, quando è previsto un incontro al Ministero sui temi del concorso e del TFA.

In questo articolo