fbpx

Assistenza ai docenti che presentano l’istanza via web

1232

Il MIUR ha emanato la nota MIUR 04 novembre 2012. Prot. n. 4521 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Nota MIUR 04 novembre 2012. Prot. n. 452 Concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado: modalità di assistenza agli aspiranti docenti che presentano l’istanza via web.
Si fa seguito al D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012, dove è noto che dal prossimo 6 ottobre sarà attiva l’istanza di partecipazione al concorso docenti tramite P.O.L.I.S. (Presentazione Istanze On-Line).

Tale modalità operativa, ormai consolidata, oltre ad offrire una maggiore trasparenza nella fase procedurale di presentazione della domanda e una guida in linea per la compilazione della stessa, agevolerà gli uffici nella lavorazione delle informazioni raccolte, eliminando la fase di acquisizione in SIDI e riducendo quella di riscontro e verifica dei contenuti.

L’elevata numerosità dell’utenza attesa e il calendario delle operazioni, impongono un coinvolgimento diretto delle scuole, che a loro volta potranno avvalersi di referenti provinciali e regionali, opportunamente individuati dai rispettivi Direttori Regionali, quali referenti dei nuclei di supporto alle scuole.

I nuclei, composti da personale amministrativo qualificato degli U.S.T. e dai consulenti territoriali della DGSSSI, metteranno a disposizione delle Segreterie Scolastiche la propria competenza su tematiche amministrative e tecniche.

Ovviamente ciascun Direttore Generale potrà, in alternativa, individuare direttamente personale delle segreterie scolastiche laddove, per i carichi di lavoro degli U.S.T., risulti impossibile costituire il nucleo di supporto presso l’U.S.T. medesimo.

In ogni caso dovranno essere resi noti i riferimenti per il contatto con i nuclei di supporto.

L’obiettivo è quello di mettere a fattor comune le competenze sull’argomento e di far fronte in maniera più strutturata e rapida alle esigenze degli aspiranti che potranno rivolgersi direttamente al personale della segreteria scolastica.

In particolare:

  • gli aspiranti che incontrassero problemi o avessero dubbi nella compilazione dell’istanza si rivolgeranno alle segreterie scolastiche;
  • il personale di segreteria della scuola contattata dovrà supportare l’aspirante, che ha rappresentato eventuali problemi o difficoltà, basandosi sulla precedente esperienza e nel caso si trattasse di una problematica non ancora affrontata, la scuola potrà, a sua volta, avvalersi della consulenza del nucleo di supporto;
  • il personale dei nuclei di supporto, che probabilmente ha già affrontato la casistica a lui sottoposta, sarà in grado di dare tutte le informazioni utili alle scuole della sua area di competenza.

Il ruolo dei referenti provinciali del procedimento si chiude, quindi, con il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, previsto per il 7 novembre alle ore 14.00.

In questo articolo