fbpx

Fondo di istituto: raggiunta l´intesa per la distribuzione delle risorse

1274

Questa mattina si è tenuto il programmato incontro tra OO.SS. e Amministrazione (presenti Filisetti, Stellacci, Chiappetta) per definire l´accordo sull´applicazione del CCNL relativo alle risorse da destinare per le finalità di cui all´art. 8 comma 14 del D.L. n.78/2010 e dell´art. 4 comma 83 della legge 183/2011 sottoscritta presso l´ARAN il 12 dicembre 2012 (recupero degli scatti 2011 e relativa rimodulazione del MOF per gli anni 2012 e 2013): in pratica la distribuzione alle scuole del Fondo d´istituto e degli altri fondi del MOF.

L´Amministrazione, dopo le perplessità evidenziate nella precedente riunione, ha finalmente accolto le proposte e le osservazioni esplicitate dai sindacati firmatari dell´accordo rimodulando la distribuzione del MOF ed evitando che il taglio previsto sugli stanziamenti del 2012 gravi totalmente sull´anno scolastico 2012/13.

Nelle more del perfezionamento del contratto in attesa delle certificazioni del MEF e della firma definitiva presso l´ARAN, l´intesa, con la sola opposizione della Flc-CGIL, determina le somme totali che verranno messe a disposizione delle scuole sulle varie voci del MOF per l´anno scolastico 2012/13 e concordano di distribuire un acconto per consentire alle stesse di attivare la contrattazione di istituto.

Sulle aree a rischio, dopo l´applicazione dell´acconto previsto, si aprirà in tempi rapidissimi una specifica contrattazione.

Sulla questione della pratica sportiva si concorda l´opportunità di attivare immediato monitoraggio per stabilire quali sono i progetti finanziabili. Sulle eventuali economia nel settore sportivo e sulla questione dei coordinatori si stabilisce di riconvocare dopo il perfezionamento del contratto del 12-12-2012 specifico tavolo di contrattazione.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti prende atto con soddisfazione che si è raggiunto un accordosoddisfacente che garantisce immediatamente alle scuole di attivare la contrattazione di istituto e di porre in essere i progetti e le attività previste nei POF.

In questo articolo