fbpx

LEZIONI PRIVATE: LE TASSE VANNO PAGATE?

2054

In questi giorni si è avuta notizia di alcuni controlli effettuati anche nei confronti di docenti che farebbero lezioni private “a nero”. Vorrei sapere come si fa per impartire lezioni private in regola con la legge se è possibile impartirle direttamente a scuola come fanno i medici per le visite private in ospedale.

banner_inglese2La normativa di riferimento è rinvenibile principalmente nell’art.508 del decreto legislativo 297/94. Il quale prevede che il docente possa impartire lezioni private previa comunicazione al dirigente scolastico dei nominativi e della provenienza degli alunni e a patto che non vengano impartite ad alunni frequentanti l’istituto dove l’insegnante presta servizio. I relativi compensi vanno denunciati nella dichiarazione dei redditi ai fini del pagamento dell’Irpef. Ai sensi dell’articolo 10, comma 20, del decreto del presidente della repubblica 633/72, le lezioni private sono esenti dal pagamento dell’Iva. Non è necessario, dunque, rilasciare la ricevuta fiscale, ma la mera ricevuta, che sarà utile anche come promemoria per la dichiarazione dei redditi.

Quanto alla possibilità di svolgere attività intra moenia essa è espressamente prevista dall’articolo 32 del contratto di lavoro, che così dispone: «I docenti, in coerenza con gli obiettivi di ampliamento dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche, possono svolgere attività didattiche rivolte al pubblico anche di adulti, nella propria o in altra istituzione scolastica, in relazione alle esigenze formative provenienti dal territorio, con esclusione degli alunni delle proprie classi, per quanto riguarda le materie di insegnamento comprese nel curriculum scolastico e per attività di recupero.
Le relative deliberazioni dei competenti organi collegiali dovranno puntualmente regolamentare lo svolgimento di tali attività, precisando anche il regime delle responsabilità».

ItaliaOggi

In questo articolo