fbpx

Procedimenti disciplinari Pa: giro di vite contro i fannulloni

1189

E’ in arrivo un pacchetto di interventi da inserire nella Legge Madia per il riordino del lavoro pubblico che porti a procedimenti disciplinari più certe per fannulloni e furbetti della pubblica amministrazione.

dirigente 2Al momento i responsabili del procedimenti disciplinare, che va dal rimprovero scritto alla sospensione dal lavoro per 10 giorni, sono i dirigenti che però molto spesso non si attivano per paura di dover poi rispondere di danno erariale, mentre per sanzioni disciplinari superiori il responsabile p l’Ufficio per i procedimenti disciplinari (Upd) , che può arrivare fino al licenziamento del dipendente.

L’ipotesi che si sta studiando è quella di porre l’Ufficio per i procedimenti disciplinari a capo anche delle sanzioni minori superiori al rimprovero scritto per togliere potere ai dirigenti e accentrarlo in capo all’Upd muovendosi, però comunque, sempre in continuità con la riforma Brunetta del 2009 e con il Dlsg del 2001. In questo modo si lascerebbe al dirigente solo la competenza del rimprovero verbale e scritto.

In questo articolo