fbpx

INSERIMENTO A PETTINE IN GAE – TITOLO DI SOSTEGNO: ALTRA VITTORIA ORIZZONTE DOCENTI

1791

Importante pronuncia favorevole all’inserimento a pettine nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti neo specialisti di sostegno.

Nello specifico, si tratta di docenti che, di recente, avendo dichiarato il conseguimento del titolo di specializzazione ai sensi del DM 325/2015 nel luglio 2015, erano stati collocati in coda nelle GaE.

Il ricorso è stato proposto da un docente precario, il quale ha rivendicato il proprio diritto ad essere inserito “a pettine” negli elenchi di sostegno, chiedendo al giudice che si adottassero tutti i provvedimenti consequenziali ai fini dell’individuazione dei docenti destinatari delle proposte di stipula dei contratti a tempo indeterminato (per le cc.dd. fasi da 0 a C ex L. 107/15).

tipo-corso-concorso-docenti-3Il giudice del lavoro di Caltagirone con ordinanza del 1° febbraio scorso, condividendo le tesi difensive dell’avvocato Dino Caudullo, su ricorso promosso dall’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti, ha accolto il ricorso d’urgenza, rilevando che, né il D.M. n. 235/14 relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2014-17, né il D.M. 325/15 attinente specificamente alla eventuale sopravvenuta acquisizione del titolo di specializzazione per il sostegno, risultano contenere alcun riferimento ad un eventuale “elenco aggiuntivo” alla fascia di appartenenza (contrariamente a quanto precedentemente previsto dai DD.MM. 39/10, 53/12 e 572/13).

Il Tribunale ha anche precisato che, ove mai si ritenesse implicito un tale riferimento rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti, i DD.MM. dovrebbero comunque essere disapplicati alla luce dei principi enunciati dalla Corte Costituzionale nella sentenza 41/2011 che pongono il merito quale unico criterio di giusto collocamento in graduatoria, ordinando al Miur di inserire il ricorrente “a pettine” negli elenchi di sostegno, sin dalla fase 0.

Infine, i giudici hanno imposto all’amministrazione scolastica interessata di adottare tutti i provvedimenti consequenziali ai fini dell’individuazione dei docenti destinatari delle proposte di stipula dei contratti a tempo indeterminato.

In questo articolo