fbpx

Concorso scuola docenti, bando ad hoc per il sostegno anticipa riforma. Cosa prevedono le prove

1064

FONTE: www.orizzontescuola.it – Il Ministro Giannini, ieri in audizione alla Camera per parlare di concorso scuola docenti, ha difeso la scelta di un bando ad hoc per il reclutamento dei docenti di sostegno.

 

Secondo il Ministro “il ‘sostegno’ fornito con una specializzazione specifica non è contrario a una scuola che sempre più diffonda la cultura dell’inclusione”, segnando la via verso quella riforma sul sostegno che nei mesi scorsi è stata oggetto di confronto e che ha suscitato non poche polemiche.tipo-corso-concorso-docenti

 

“La specializzazione per classe specifica non è una svolta che contraddice il passato. C’è un progetto culturale dietro questa scelta” ha aggiunto riferendosi al fatto che in questa tornata concorsuale per la prima volta è previsto un bando ad hoc per il sostegno.

Ricordiamo, infatti, che per il sostegno sono stati messi a bando 5.766 posti e che le prove prevedono, per lo scritto, 8 quesiti a risposta aperta saranno inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di sostegno, nonché finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni disabili. Mentre per la prova orale si valuterà le competenze del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte all’pprendimento della lezione curricolare, nonché la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica con riferimento alle diverse tipologie di sostegno, anche mediante l’impiego delle tecnologie normalmente in uso presso le scuole. Anche per il sostegno, l’orale dovrà testare le competenze in lingua straniera.

Polemiche nei giorni scorsi anche per quanto riguarda i posti messi a bando. Infatti, le supplenze quest’anno sul sostegno sono circa 45mila, quindi i posti messi a bando sono una minima parte.

Secodo quanto riferito dal Ministro, le prove concorsuali prenderanno avvio ad aprile, quindi a luglio si svolgeranno gli orali. Siamo in attesa del bando che pubblicheremo appena in nostro possesso.

In questo articolo