fbpx

NoiPa cedolino aprile 2018, in arrivo gli arretrati ecco le tabelle

9766

Sedi di esame catania e caltagironeCi siamo, il prossimo mese NoiPa, probabilmente con un’emissione speciale provvederà ad erogare gli arretrati spettanti dal rinnovo del contratto del comparto scuola. Nessuno si faccia illusioni, si tratta di poche centinaia di Euro, così come riportati nella tabella redatta dal sindacato di Base COBAS-Scuola.

Il rinnovo del contratto porta le briciole ai docenti

Arretrati e adeguamento dello stipendio dopo il rinnovo del contratto nel cedolino di aprile 2018

Oltre agli arretrati, il personale della scuola registrerà l’adeguamento dello stipendio ed avverrà con il cedolino di aprile 2018. Si tratterà di un aumento medio di circa 40 Euroche tuttavia dovrebbe salvare il bonus di 80 euro, ammesso che lo state prendendo. Molti docenti nel mese di febbraio se lo sono visto risucchiare in un’unica soluzione. Registrando un ammanco di oltre 600 Euro sullo stipendio. Altri da tempo hanno manifestato la volontà di rinunciare agli 80 Euro proprio per non trovarsi poi a dover fare i conti con il conguaglio.

fasce d'anzianitàfasce stipendialirinnovo del contratto

Contratto scuola, aumenti e arretrati, da quanto vanno calcolati?

La cifra esigua che ha in parte affossato il PD alle recenti elezioni politiche, va calcolata sul triennio economico 2016/2018 e prevede aumenti che decorrono dal 1° gennaio 2016 e poi dal 1° gennaio 2017. Tecnica della Scuola precisa che “Per gli stipendi più bassi verrà introdotto un meccanismo perequativo che riguarda però solamente il periodo marzo/dicembre 2018 e che cesserà quindi di essere erogato a partire da gennaio 2019.

Per il personale Ata è prevista un ritocco dell’importo del “compenso individuale accessorio”; per gli insegnanti, invece, c’è un leggero aumento della cosiddetta “retribuzione professionale docente” (entrambe queste voci vengono erogate per 12 mensilità e non per 13).

Una avvertenza finale: gli importi sono lordi, in busta paga a docenti e Ata arriveranno cifre decurtate di un 35-40% a seconda dello scaglione stipendiale (per gli arretrati esiste però una tassazione leggermente più favorevole, quindi il “taglio” è inferiore)”.

A questo punto non resta che attendere l’emissione del cedolino da parte di NoiPa, mentre per accedere ed evitare il codice captcha, consigliamo la lettura di un nostro articolo/guida

Fonte:https://www.informazionescuola.it/noipa-cedolino-aprile-2018-in-arrivo-gli-arretrati/

In questo articolo