fbpx

Riscatto laurea, si lavora per applicare lo sconto fino a 50 anni

1152

Corsi di perfezionamentoIl Decreto del Governo su Pensioni e reddito di cittadinanza include nel suo programma anche il riscatto della Laurea.Il riscatto laurea offre la possibilità a chi ha meno di 45 anni di riscattare, solo ai fini del diritto della pensione gli anni di studio ad un prezzo agevolato, ma se non interessati a tale riscatto si può comunque avvalere del riscatto tradizionale.

Coloro che usufruiranno del riscatto laurea riceveranno il costo scontato e detrazione del 50% dell’onere, ma si fa presente che solo lo sconto è legato all’età, ciò significa che gli anni di studio non andranno ad influire sull’importo dell’assegno pensionistico ma consentirebbero soltanto di raggiungere con un massimo di 5 anni di anticipo la pensione.

Ma quanto costa il riscatto agevolato? L’importo per il riscatto agevolato per gli anni di università sarà di  5.241,30 euro per ogni anno riscattato, l’importo sarà uguale per tutti.

Il riscatto della Laurea potrà avvenire senza limiti di età la facoltà di riscatto di periodi non coperti da contribuzione, inoltre è prevista una detraibilità dell’onere del 50 % in 5 quote annuali e la rateizzazione fino a 60 mesi, il tutto solo se non vi sono contributi versati prima del 31 dicembre 1995 e di non essere titolari di pensione.

Al momento come annuncia il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, si stanno ancora compiendo modifiche sul riscatto della Laurea, infatti il Governo sta cercando di realizzare una soglia entro la quale si possa riscattare gli anni di università con lo sconto, ma bisognerà attendere ancora per l’iter ufficiale della  modifica.

Fonte:https://www.miuristruzione.it/8589-riscatto-laurea-si-lavora-per-applicare-lo-sconto-fino-a-50-anni/

In questo articolo