fbpx

TFA sostegno, A066 unica classe di concorso esclusa da test di accesso?

2723

La classe A066 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica ex A076 è l’unica classe di concorso esclusa dal corso di specializzazione TFA sostegno IV ciclo.

Titoli di accesso per la scuola secondaria

I titoli di accesso al prossimo corso per conseguire la specializzazione su sostegno sono, per la scuola secondaria: abilitazione o laurea (+ 24 CFU o 3 anni di servizio) e il diploma relativamente alle classi di concorso per ITP.

I docenti con abilitazione o laurea accedono alle classi di concorso della tabella A del DPR 19/2016 come modificato dal Dm n. 259/17.

Il dm. n. 92 dell’08 febbraio 2019 afferma:
I requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico – pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025.
Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

Quindi i docenti con diploma accedono solo alle classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016, ossia alle classi di concorso degli insegnamenti Tecnico Pratici.

Titoli di accesso alla classe A066

I titoli di accesso alla classe di concorso A066 sono:

  • Diploma in:
  • analista contabile;
  • operatore commerciale;
  • operatore turistico;
  • perito aziendale e corrispondente in lingue estere;
  • ragioniere e perito commerciale;
  • ragioniere programmatore;
  • segretario d’amministrazione;
  • tecnico della gestione aziendale;
  • tecnico dei servizi turistici

Pertanto, la classe fa parte della tabella A e non della tabella B, cioè degli insegnamenti tecnico pratici.

Negli ultimi anni ci sono stati vari ricorsi che hanno cercato di assimilare la classe di concorso A066 a quelle degli ITP, ma il Miur non ha mai riconosciuto tale equivalenza.

Classe di concorso ad esaurimento

Il DPR 19/2016 ha dichiarato tale classe di concorso “ad esaurimento”

Ci sono alcune classi di concorso che “scompariranno”, infatti per le graduatorie di istituto del triennio 2017/20 non è stato possibile accettare nuovi inserimenti. Ossia la classe di concorso sparirà quando andranno in pensione coloro che oggi sono titolari. Coloro che sono iscritti in graduatoria non perdono però alcun diritto. Contemporaneamente e in seguito l’insegnamento sarà attribuito anche ad altre classi di concorso.

Questo potrebbe spiegare il motivo per cui, dall’interpretazione del dm n. 92 dell’08 febbraio 2019, la classe A066 risulta esclusa.

Va precisato che potranno comunque accedere i docenti che sono in possesso di abilitazione, in quanto l’abilitazione è uno dei requisiti di accesso per la secondaria.

Attendiamo eventuali precisazioni in merito da parte del Ministero.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-a066-unica-classe-di-concorso-esclusa-da-test-di-accesso/

In questo articolo