fbpx

Ferie precari: docente informato mezzo salvato

1075

Università online CataniaLa questione delle ferie del personale scolastico assunto con contratto a tempo determinato, alla luce delle convocazioni per i colloqui orali del concorso riservato, tanto per la procedura rivolta agli insegnanti abilitati della secondaria, quanto per quelli della scuola primaria e dell’infanzia, è argomento di massimo interesse. Numerosi sono i quesiti che ci giungono in redazione circa il corretto esercizio del periodo di ferie dei docenti precari.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Le risposte delle segreterie scolastiche

In questo periodo, dove in molte regioni si stanno svolgendo le convocazioni per i colloqui previsti dalla fase transitoria, moltissimi docenti hanno appreso dalle segreterie della necessità di reperire dei sostituti per i giorni di assenza. Ci sarebbe anche una seconda alternativa, come ci è stato segnalato da uno di loro, costituita dal fatto di usufruire di un giorno aspettativa non retribuita. Le domande sono tutti dello stesso tenore e riconducono tutte quante al carattere di veridicità di siffatte informazioni.

La normativa

La risposta la fornisce l’art. 19/2 del CCNL/2007  che dispone quanto segue: “Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato”. In base a quanto disposto siamo in grado di poter affermare con assoluta certezza che le informazioni rilasciate ai precari non sono assolutamente veritiere. Questa possibilità viene confermata e rafforzata anche dall’’art. 1 comma 54 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità per il 2013).

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Tutti i casi in cui è possibile chiederle

  • Il riferimento normativo di cui sopra ha uniformato per tutti i docenti (di ruolo, supplenti brevi o fino al 30/6-31/8) i periodi fruizione delle ferie. Per tutti i docenti (compresi quelli assunti a tempo indeterminato) è possibile quindi fruire delle ferie maturate:
  • dal 1° settembre alla data fissata dal calendario regionale per l’inizio delle lezioni;
  • Vacanze natalizie e pasquali;
  • L’eventuale sospensione delle lezioni per l’organizzazione dei seggi elettorali e per i concorsi;
  • Dal giorno dopo il termine delle lezioni fino al 30 giungo esclusi ovviamente i giorni destinati agli scrutini, agli esami o alle attività funzionali all’insegnamento (es. collegi dei docenti o altri impegni inseriti nel Piano delle attività deliberato ad inizio anno).
  • Dal 1° luglio al 31 agosto per i docenti con contratto annuale (31/8) o per chi è assunto a tempo indeterminato (tali docenti possono comunque fruire delle ferie anche nei periodi di cui ai punti precedenti).

Fontehttps://www.scuolainforma.it/2019/04/03/ferie-precari-docente-informato-mezzo-salvato.html

In questo articolo