TFA sostegno, Miur invia FAQ: titoli di accesso ITP, tre anni di servizio, compatibilità con altri corsi

137

Università online CataniaIl TFA sostegno: alla vigilia della prova preselettiva arrivano le FAQ del Miur, richieste dai sindacati per i titoli di accesso.

Titolo di accesso ITP

Fino al 2024/25 – scrive il Miur – il titolo di accesso è il diploma indicato come idoneo per classi indicate nella tabella b del DPR19/2016 e successive modifiche.

In ogni caso, qualora si presentassero dubbi sulla validità di un requisito di ammissione, il consiglio del Miur è quello di ammettere allo svolgimento del test preselettivo. In questo modo si evita, in caso di ricorso, di dover svolgere nuovamente i test. E’ fatta salva naturalmente la successiva verifica dei requisiti richiesti.

Laurea + 3 anni di servizio

Le tre annualità di servizio non devono essere state svolte necessariamente nello stesso grado di scuola delle relative classi di concorso per cui si presenta la domanda.

Compatibilità con altri corsi

La frequenza del corso di specializzazione sostegno è incompatibile con qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di CFU nello stesso anno accademico.

Candidati con disabilità

I candidati con disabilità grave sono esonerati dalla prova preselettiva e sono ammessi in soprannumero alla prova scritta. Nella graduatoria finale alla preselettiva (non svolta dai candidati con disabilità grave) sarà assegnato il massimo del punteggio.

Ammessi in sovrannumero

Il Miur chiarisce le tipologie di docenti che possono essere ammessi in sovrannumero

  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non siano iscritti al percorso
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di meirito, ma non posizione utile.

La nota Miur con le FAq per l’accesso al TFA sostegno

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-miur-invia-faq-titoli-di-accesso-itp-tre-anni-di-servizio-compatibilita-con-altri-corsi/

In questo articolo