fbpx

RICORSO INSERIMENTO IN GAE DIPLOMA MAGISTRALE – DOCENTI GIÀ RICORRENTI ANOD

2849

ricorso gae 2019 ricorrenti anodCome noto, con il DM 374/2019 è stato disposto l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2019/2022.

Il decreto consente ai docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 ed inseriti con riserva nelle Gae in virtù di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria di presentare domanda di aggiornamento della propria posizione, pur mantenendo l’inserimento con riserva.

Sin dal 2014 abbiamo sostenuto la battaglia dei diplomati magistrale per rivendicare il loro inserimento definitivo nelle Gae ma, come tutti sappiamo, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato per ben due volte ha espresso parere contrario. Tuttavia, non essendosi ancora definitivamente conclusa la vicenda, si attende infatti ancora la decisione delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione nonché della Giustizia comunitaria, riteniamo sia opportuno, anche per evitare ogni rischio di decadenza, procedere all’impugnazione innanzi al Tar anche del DM 374/2019.

Si tratta di una decisione, quella di procedere all’impugnazione del nuovo Dm, da un lato imposta dalla necessità di procedere con la massima cautela, per non lasciare nulla di intentato, dall’altro dall’esigenza di sollecitare l’invio degli atti alla Corte di Giustizia Europea affinché possa esprimersi in merito.

Consigliamo pertanto a tutti coloro i quali sono già ricorrenti dell’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti, con un ricorso al TAR Lazio proposto avverso il DM 235/2014, oppure avverso uno dei successivi decreti di aggiornamento annuale delle Gae (nel 2015, 2016, 2017 o 2018), di proseguire l’azione già avviata, procedendo all’impugnazione innanzi al TAR Lazio anche del nuovo DM 374/2019.

DESCRIZIONE

Ricorso al Tar Lazio riservato ai docenti in possesso di diploma di istituto magistrale o di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002, già ricorrenti con ANOD, per rivendicare il diritto all’inserimento nelle graduatorie a esaurimento, con richiesta al TAR Lazio di rimettere gli atti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, per consentire l’inserimento nelle GAE di tutti i ricorrenti.

COSTI

  • €50,00 quale contributo di adesione;
  • Tesseramento all’Associazione

I ricorsi sono riservati ai soli iscritti o iscrivendi ANOD/SINOD. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione per tutta la pendenza del ricorso comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti

CASI PARTICOLARI

Il nuovo ricorso non dovrà essere proposto da coloro i quali sono stati immessi in ruolo con riserva e, quindi, cancellati dalle Gae per via dell’assunzione. Per questa categoria di docenti, stiamo predisponendo tutti gli atti per tutelarli in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato in contratto a termine (licenziamento), ma anche ad essi consigliamo di leggere attentamente le indicazioni operative consultali cliccando il link in basso.

N.B. Consigliamo a tutti i docenti nostri ricorrenti, ivi compresi i docenti immessi in ruolo, di leggere attentamente le indicazioni operative predisposte da ANOD, sull’aggiornamento 2019/2022 differenziate per ciascuna categoria di docenti ricorrenti e consultabili cliccando i link in basso.

SCARICA LE INDICAZIONI OPERATIVE PER PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO GAE RICORRENTI ANOD

SCARICA LA GUIDA MIUR ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA SU ISTANZE ON LINE

MODALITÀ DI ADESIONE

Per conoscere le modalità di adesione al ricorso bisognerà compilare il form in basso, ricevendo una mail con tutte le informazioni necessarie per aderire.

 N.B. Per la richiesta di informazioni, contattare l’Associazione preferibilmente via mail su ricorsi@orizzontedocenti.it (poiché i centralini risultano spesso intasati, infatti anche se apparentemente la linea risulta libera, se non si riceve risposta, è sintomo che tutti gli operatori sono impegnati in altra conversazione).

    * Il tuo Nome e Cognome

    * La tua email (richiesto)

    Provincia di residenza (obbligatorio)

    Città di residenza(obbligatorio)

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Leggi l'informativa

    Scadenza adesione ricorso 25 maggio 2019

    Scadenza domande GAE 20 maggio 2019

    In questo articolo