fbpx

Concorso scuola secondaria, partecipazione docente di ruolo con laurea per altra classe di concorso

1026

“Salve, sono un’insegnante di ruolo alla scuola secondaria e sono in possesso del titolo d’accesso per un’altra classe di concorso ma non della relativa abilitazione: vorrei sapere se posso partecipare al concorso per la secondaria per acquisire l’abilitazione.”

Rispondiamo al quesito della nostra lettrice, ricordando dapprima tutti i titoli d’accesso che permettono la partecipazione al concorso.

Preparazione al concorso Nazionale Docenti per la scuola secondariaTitoli d’accesso

Per accedere ai posti comuni (le classi di concorso a cui dà accesso la propria laurea) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  2. laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea  oppure
  3. abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente oppure
  4. laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio).

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

  • il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

Per i posti di sostegno: 

Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.

Preparazione al concorso nazionale per gli insegnanti di sostegnoDocente con abilitazione per altra classe di concorso

Rispondendo al quesito della nostra lettrice, affermiamo che la stessa, abilitata in una classe di concorso (quella in cui è di ruolo) e in possesso del titolo di studio per un’altra classe, può partecipare al concorso per la scuola secondaria (non sappiamo se di primo o di secondo grado, considerato che la stessa non lo ha specificato), ai fini del conseguimento dell’abilitazione (come chiede la stessa).

L’interessata, infatti, è in possesso di uno dei titoli per l’accesso al concorso, quello riportato al punto 3 di cui sopra:

3. abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Nel caso della nostra lettrice, la stessa è abilitata per un’altra classe di concorso ed in possesso del titolo di studio (la laurea) per un’altre classe.

Concorso abilitante

Come detto sopra e come affermato dalla nostra lettrice, il concorso è abilitante, non solo per i vincitori ma anche per coloro che supereranno tutte le prove ma non rientreranno nel novero dei vincitori. Così leggiamo nell’articolo 5, comma 6, del D.lgs 59/2017, come novellato dalla legge di bilancio 2019:

Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento
dei punteggi minimi di cui all’articolo 6, costituisce abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-partecipazione-docente-di-ruolo-con-laurea-per-altra-classe-di-concorso/

In questo articolo