Utilizzazione per docente appartenente a classe di concorso in esubero: può presentare domanda sia provinciale che interprovinciale

165

I docenti titolari su posto o classe di concorso in esubero provinciale possono presentare domanda di utilizzazione anche se non risultano soprannumerari trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata.

Università
Università

Questi docenti possono chiedere sia utilizzazione provinciale che interprovinciale

Utilizzazione provinciale

Sedi esami
sedi di esami

Come chiarisce l’art.2 comma 1 lettera e), i docenti appartenenti a ruoli, posti o classe di concorso in esubero possono chiedere utilizzazione:

  • in altri ruoli
  • per altra tipologia di posto
  • per altra classe di concorso per la quale hanno titolo
  • su posto di sostegno nell’ambito del ruolo di appartenenza, anche se privi del titolo di specializzazione, nella provincia nei limiti dell’esubero e fatto salvo quanto disposto nell’art. 9 comma 3, dove si chiarisce che “Le operazioni per la copertura dei posti di sostegno mediante utilizzazione a domanda dei docenti titolari su posto curriculare non perdenti posto, solo se forniti del prescritto titolo di specializzazione, saranno disposte dopo aver accantonato un numero di posti di sostegno corrispondente ai docenti specializzati aventi titolo all’assunzione a tempo indeterminato per l’anno scolastico cui si riferiscono le operazioni di cui al presente contratto.

Le operazioni per la copertura dei posti di sostegno, mediante utilizzazione a domanda dei docenti non forniti del prescritto titolo e titolari su posto comune, saranno disposte dopo aver accantonato un numero di posti di sostegno corrispondente ai docenti specializzati aspiranti a rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato

i docenti, appartenenti a ruoli, posti o classi di concorso in esubero, possono essere utilizzati su progetti di cui all’art 1, comma 65 della legge 107/15, conferibili solo in assenza di qualsiasi posto disponibile ed assegnabile a livello provinciale, in particolare possono essere assegnati, a domanda, sui posti delle sedi di organico dei CPIA i docenti delle classi di concorso A-45 e A-46 nell’ambito del progetto nazionale di educazione finanziaria per gli adulti.

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

I docenti che, pur non essendo soprannumerari, appartengono a classi di concorso o posti in esubero nella provincia, come chiarisce il comma 2 del succitato art.2 del CCNI sulla mobilità annuale, sono utilizzati a domanda, nei limiti dell’esubero, in altra classe di concorso o posti anche di grado diverso di istruzione per i quali siano in possesso del titolo valido per la mobilità professionale, come disciplinato dall’art. 4 del CCNI sulla mobilità firmato il 6/03/2019.

Le operazioni di utilizzazione in altra classe di concorso o in altro ruolo del personale appartenente a ruoli con situazione di esubero sono effettuate prioritariamente nei confronti del personale che abbia prodotto apposita domanda dando la precedenza alle proroghe del personale già utilizzato per la medesima causale.

Utilizzazione interprovinciale

Consegui 24 cfu
Consegui 24 cfu

Per poter presentare domanda di utilizzazione interprovinciale il requisito indispensabile è quello di appartenere a classe di concorso o posto in esubero nella provincia di titolarità.

Come chiarisce l’art.2 comma 5, infatti, al fine di assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico e di agevolare il riassorbimento dell’esubero, sono consentite operazioni di utilizzazione a domanda per provincia diversa da quella di titolarità esclusivamente ove permanga la situazione di esubero nel posto o nella classe di concorso della provincia di appartenenza.

Queste utilizzazioni saranno disposte nella provincia richiesta, laddove risulti disponibilità di posti di insegnamento, prioritariamente per il posto o per la classe di concorso di appartenenza ed in subordine su posti comunque disponibili per i quali il docente sia in possesso del titolo di abilitazione corrispondente.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/utilizzazione-per-docente-appartenente-a-classe-di-concorso-in-esubero-puo-presentare-domanda-sia-provinciale-che-interprovinciale/

In questo articolo