fbpx

Diplomati magistrale – cosa succede dopo la decisione della Cassazione

1595

Nella giornata di ieri 22 luglio è stata comunicato ai nostri legali il deposito da parte delle Sezioni unite della Corte di Cassazione dell’ordinanza con cui è stato deciso il ricorso che avevamo proposto contro la sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato del dicembre 2017.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

La Cassazione a Sezioni unite ha dichiarato che il ricorso è inammissibile, evidenziando che, contrariamente quanto avevamo sostenuto, il Consiglio di Stato non aveva sconfinato nelle competenze del giudice ordinario con la decisione resa in Adunanza plenaria a dicembre 2017.

Tuttavia, limitandosi ad una pronuncia su aspetti di carattere processuale, la Cassazione non è entrata nel merito della questione circa la natura abilitante o meno del diploma magistrale o circa il diritto all’inserimento in Gae dei diplomati ante 2001/2002.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

La decisione della Cassazione non avrà quindi alcuna influenza sui giudizi allo stato ancora pendenti nel merito innanzi al Tar Lazio.

Confermiamo pertanto che, fin quando non verranno definiti nel merito i nostri giudizi ad oggi ancora pendenti innanzi al Tar Lazio, resteranno validi ed efficaci i provvedimenti eventualmente emessi che dispongono l’inserimento con riserva e, quindi, i ricorrenti continueranno a restare inseriti in graduatoria con la possibilità di stipulare i contratti di supplenza.

Naturalmente la nostra azione a tutela dei vostri diritti andrà avanti, se necessario anche innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

L’Ufficio legale di Orizzonte Docenti

In questo articolo