fbpx

Concorso a Cattedra Infanzia e Primaria: come prepararsi con Orizzonte Docenti

705

Preparazione al concorso nazionale Docente per la scuola primariaPubblicato in Gazzetta ufficiale n. 167 del 18 luglio 2019 il decreto che avvia finalmente il Concorso a Cattedra per Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria per il reclutamento di 16.959 insegnanti di cui:

  • 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021
  • 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022

I candidati al concorso a cattedra infanzia e primaria dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • preselezione: per l’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo e conoscenza della normativa scolastica.
  • prova scritta: due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia, un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2.
  • prova orale ha una durata di 30 minuti ed è differente per i posti comuni e per i docenti di sostegno.

Per maggiori informazioni clicca qui

Per i posti comuni la prova orale è finalizzata alla preparazione sulle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.
La prova orale sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, prevede anche l’accertamento del livello inglese al livello B2.

Per una preparazione efficace alle prove d’esame per il concorso a cattedra infanzia e primaria sono disponibile 4 nuovi Corsi di Perfezionamento che hanno ad oggetto la preparazione Concorso Nazionale per il Reclutamento del Personale Docente, con particolare riferimento a:

  • Corso di Preparazione per il Concorso della Scuola dell’Infanzia
  • Corso di Preparazione per il Concorso della Scuola Primaria
  • Corso di Preparazione per il Concorso della Scuola Secondaria di I Secondaria di I e II grado
  • Corso di Preparazione per il Concorso per gli Insegnanti di Sostegno

Svolgimento delle attività didattiche

L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma dell’Università.

Sono inoltre previste 12 ore di lezioni presenziali di approfondimento e verifica dei temi relativi NON obbligatorie che si svolgeranno presso le sedi universitarie Ecampus in collegamento streaming con i Docenti del Corso, secondo un calendario che verrà comunicato agli studenti.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

In questo articolo