fbpx

Concorso ordinario infanzia e primaria: valido diploma magistrale, anche linguistico

1203

Preparazione al concorso nazionale Docenti per la Scuola PrimariaConcorso ordinario infanzia e primaria: il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 è requisito di accesso, anche sperimentale linguistico.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Una nostra lettrice chiede

Riguardo al concorso insegnanti 2019 per la scuola primaria. Ho letto il bando di concorso e mi sembra di capire che possano partecipare tutti coloro che sono in possesso di un diploma magistrale sperimentale ad indirizzo linguistico conseguito prima del 2001, anche senza la laurea in scienze della formazione. Ho capito bene?

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

La risposta è affermativa.

A prevederlo è il DM 327/2019 :

Requisiti di accesso

Posti comuni

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!
  • laurea in Scienze della formazione primaria oppure
  • diploma magistrale  con  valore  di  abilitazione  e  diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli  istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero  e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente,  conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal miur

Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito  ai  sensi  della  normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono  ammessi  con  riserva  coloro  che,   avendo   conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di  cui al comma 2,  abbiano  comunque  presentato  la  relativa  domanda  di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

In questo articolo