Concorso DS: Esclusiva PSN, elaborazione su dati idonei. Verifica quale regione ti potrà essere assegnata in base al tuo punteggio

138

corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione - Scienze dell'educazione della prima infanziaAncora una esclusiva di PSN riguardo al concorso a Dirigenti Scolastici. PSN ha realizzato una serie di analisi e una indagine statistica, a partire dalla graduatoria definitiva pubblicata dal Miur, ottenendo in anteprima informazioni preziose per chi si trova utilmente collocato in graduatoria tra i 1984 vincitori che quest’anno dovranno indicare su Istanze On line le preferenze tra le regioni con cui sarà fatto l’abbinamento per le immissioni in ruolo.
Una scelta non certo facile tenendo presente che i 234 candidati della Campania dovranno necessariamente trovare posto nelle altre regioni visto che quest’anno i 38 posti disponibili in tale regione sono stati attribuiti scorrendo l’unica graduatoria ancora valida del precedente concorso a DS del 2011.

Sedi esami
sedi di esami

Per effettuare l’indagine è stato necessario un grande lavoro di incrocio delle graduatorie con tutti gli elenchi degli abbinamenti della prova preselettiva e prova scritta. Va infatti detto che negli elenchi sono presenti docenti con riserva (*) in quanto ricorrenti che non hanno superato la preselettiva e altri docenti che non hanno dovuto cimentarsi con la preselettiva, come previsto dal bando, in quanto disabili ai sensi della legge 104/92. Tale circostanza aveva infatti creato difficoltà nella attribuzione della regione di provenienza dei candidati inseriti nella graduatoria definitiva del concorso con numerosi errori di individuazione della regione nei diversi file che stanno circolando ufficiosamente in rete da alcuni giorni.
PSN, con un lavoro informatico specifico e mirato, come già fatto poco tempo fa elaborando in esclusiva l’elenco dei possibili abbinamenti di ciascun candidato alle 38 distinte commissioni esaminatrici, ha invece provveduto ad incrociare correttamente i nominativi attribuendo la corretta regione di provenienza a ciascuno dei 3420 candidati inseriti in graduatoria, incluso i riservisti con asterisco consentendo dunque di procedere ad una successiva rielaborazione dei dati per l’indagine statistica utile ad una scelta consapevole della regione per i candidati vincitori del 2019/20.

 

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

L’elaborazione PSN, rilasciata sotto forma di cartella excel, con 4 fogli consente di verificare in un istante tutte le informazioni che sono essenziali per conoscere la propria posizione in graduatoria relativamente alla possibile scelta della regione da effettuarsi su Istanze on line entro il 4 agosto consentendo di conoscere quanti posti saranno disponibili al momento in cui si procederà all’abbinamento del candidato alle singole regioni.

Nella cartella sono presenti 4 fogli di cui si riepiloga per ciascuno di essi le informazioni da essi desumibili:

Foglio “GM con idonei che precedono”

Università
Università

In tale foglio è presente una tabella che consente di scorrere riga per riga ciascun candidato traendo per ognuno il numero di vincitori (o idonei) provenienti da ogni specifica regione che precederanno al momento dell’abbinamento del candidato inserito tra i primi 1984 vincitori.

Foglio “GM con posti disponibili”

In tale foglio è presente una tabella che consente di scorrere riga per riga ciascun candidato traendo per ognuno il numero di posti teoricamente disponibili al momento dell’abbinamento a cui vanno detratti quelli presi da docenti non accontentati su propria regione al momento dell’abbinamento del candidato inserito tra i primi 1984 vincitori.
Un dato negativo lungo la riga per ciascuna regione e ciascun candidato indica che dai posti teoricamente presenti al momento dell’abbinamento dovranno essere detratti quelli attribuiti ai docenti che non avranno trovato posto nella regione di provenienza.
Tanto maggiore sarà in valore assoluto il numero negativo tanto più si ridurranno le possibilità di ottenere posti nella regione con saldo ancora positivo per gli inevitabili sconfinamenti di tali candidati che non avranno trovato posto nella propria regione.

Consegui 24 cfu
Consegui 24 cfu

Foglio Ricerca per candidato 
Tale foglio consente una verifica immediata delle possibilità del candidato utilizzando entrambe le tabelle sopra descritte in un unico foglio e permettendo di avere subito disponibili tutte le informazioni e confrontarle visivamente per comprendere le possibilità di ottenere l’abbinamento ad una specifica regione. Il foglio va utilizzato immettendo il numero della propria posizione in graduatoria nella casella verde in corrispondenza della scritta “posizione”.

Foglio Riepilogo

E’ una tabella di riepilogo che consente di verificare quale sia il numero di idonei vincitori che dovranno scegliere una regione per l’immissione in ruolo già da questo prossimo anno 2019/20 che quindi dovranno prendere servizio nella sede che l’USR della regione di abbinamento destinerà per l’incarico triennale di dirigente scolastico.
Va precisato che le analisi di queste tabelle sono state realizzate fino alla posizione 1984 in graduatoria nell’ipotesi esemplificativa che non ci siano quindi scorrimenti per rinunce dei candidati.

Master mondo scuola
Master mondo scuola

In allegato il file excel con tutta la indagine statistica di PSN scaricabile da qui
Sedi scolastiche per ciascuna regione
Di seguito infine riportiamo le sedi scolastiche per ciascuno dei posti disponibili in ogni regione come comunicati dagli USR scaricabili in fondo all’articolo:

1. Abruzzo

2. Basilicata

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

3. Calabria

4. Emilia R.

5. Friuli Venezia Giulia

6. Lazio

7. Liguria

8. Lombardia

9. Marche

10. Molise

11. Piemonte

12. Puglia

13. Sardegna

14. Sicilia

15. Toscana

16. Umbria

17. Veneto

Fonte:https://www.professionistiscuola.it/concorsi/3333-concorso-ds-esclusiva-psn-elaborazione-su-dati-idonei-verifica-quale-regione-ti-potra-essere-assegnata-in-base-al-tuo-punteggio.html

In questo articolo