Immissioni in ruolo 2019, graduatorie concorso 2016: assunzioni per vincitori e idonei

222

Laurea in FisioterapiaGli Uffici Scolatici, dopo la pubblicazione del decreto, del contingente e delle istruzioni operative, hanno dato il via alle operazioni di immissione in ruolo per l’a.s. 2019/20.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Ricordiamo in questa scheda come avverranno le assunzioni per la scuola secondaria dalle graduatorie di merito del concorso 2016, ricordando dapprima quali graduatorie saranno utilizzate.

Graduatorie ad esaurimento e graduatorie di merito

Il MEF ha autorizzato, ai fini delle assunzioni, 53627 posti. Tale contingente è suddiviso al 50% tra GaE e GM, esclusi i casi in cui sono necessarie delle compensazioni.

Consegui 24 cfu
Consegui 24 cfu

Graduatorie di merito

Per la scuola secondaria, le immissioni in ruolo da GM avverranno dalle seguenti graduatorie:

  1. graduatorie di merito del concorso 2016
  2. in subordine graduatorie di merito del concorso straordinario 2018,  cui è destinato, per l’a.s. 2019/20, al netto dei posti utilizzati per la procedura di cui al concorso 2016, il contingente del 100% dei posti

Per infanzia e primaria, in caso di esaurimento delle graduatorie del concorso 2016, si passa alle graduatorie del concorso straordinario 2018.

Graduatorie di merito del concorso 2016

Così leggiamo nelle istruzioni operative pubblicate dal Miur:

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, il Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, come modificato dalla legge n. 145 del 30 dicembre 2018, all’articolo 17, comma 2, ha precisato che il 50% dei posti di personale docente vacanti e disponibili è coperto annualmente, fermo restando la procedura autorizzatoria di cui all’art. 39 della legge n. 449/1997, mediante scorrimento, prioritariamente, delle graduatorie di merito relative procedure concorsuali indette ai sensi dell’articolo 1, comma 114, della legge n. 107/2015 (procedure concorsuali indette con D.D.G. n. 106 e n. 107 del 23 febbraio 2016). Si richiama quanto previsto all’articolo 17, comma 2, lettera a) che prevede lo scorrimento delle suddette graduatorie, anche in deroga al limite percentuale della maggiorazione del 10% di posti messi a concorso, limitatamente a coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando di concorso sino al termine di validità delle graduatorie medesime, fermo restando il diritto all’immissione in ruolo per i vincitori di concorso.

Le immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito del concorso 2016, dunque, avverranno scorrendo le medesime oltre il limite del 10% di idonei. In sostanza, le assunzioni potranno riguardare tutti gli idonei (fermo restando la disponibilità di posti) sino al termine di validità delle stesse graduatorie di merito.

Validità Graduatorie di Merito 2016

Le suddette graduatorie, come leggiamo nel comma 113 della legge 107/2015, hanno validità triennale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse e perdono efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo e comunque alla scadenza del predetto triennio.

Università
Università

Il succitato termine di validità è stato poi prorogato per un altro anno dalla legge di bilancio 2018, per cui al momento hanno validità quadriennale.

La validità delle stesse graduatorie potrebbe essere prorogata di un altro anno, qualora venga approvato il decreto che disciplinerà il PAS e il concorso straordinario per i precari con 3 anni di servizio, relativamente al quale è sorta una disputa all’interno della maggioranza di Governo.

Documenti Miur

Allegato A

Master mondo scuola
Master mondo scuola

Decreto Ministeriale

 nota del 31 luglio 2019

Prospetti contenenti il contingente ripartito a livello regionale;

Sedi esami
sedi di esami

Prospetti elaborati a livello provinciale, classe di concorso/tipo posto riportanti disponibilità ed esuberi al termine delle operazioni di mobilità;

Prospetti contenenti gli elenchi delle sedi scolastiche e dei tipi posto/classe di concorso relativi alle disponibilità al termine delle operazioni di mobilità

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-secondaria-come-avverra-scorrimento-graduatorie-di-merito-concorso-2016/

In questo articolo