fbpx

Docenti: Pittoni spiega il motivo per cui il decreto Salvaprecari è in standby

780

Laurea in Scienze InfermieristicheIn un recente comunicato il senatore Mario Pittoni ha spiegato i motivi per cui il tanto discusso decreto Salvaprecari pensato per stabilizzare migliaia di docenti non di ruolo, sia attualmente in una situazione di stallo. La causa di tutto sarebbe da ricercare nel disaccordo degli esponenti del Movimento 5 stelle con proposte del tutto idonee alle linee governative. La situazione è tuttavia, più complessa e richiedete molta attenzione. Il comunicato completo di Pittoni servirà a chiarire le idee sulla situazione.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Docenti, Pittoni: la situazione del decreto Salvaprecari

L’attuale empasse per quanto riguarda il decreto Salvaprecari è generata dai “no” (conditi con le solite offese personali a Matteo Salvini) di esponenti del M5S a proposte assolutamente in linea col contratto di governo, che sulla scuola prevede in particolare una “fase transitoria” per superare la situazione di autentica emergenza sociale in cui sta degenerando il cosiddetto precariato “cronico”. Dall’alleato sono partite surreali accuse di lavorare a “sanatorie” e “marchette” quando, per esempio, il PAS (Percorso abilitante speciale) contempla il superamento di numerose prove selettive>>. Lo afferma il senatore Mario Pittoni, presidente della commissione Cultura a palazzo Madama e responsabile Istruzione della Lega.

Precari: quali le intenzioni dei 5 stelle?

In un recente comunicato l’onorevole Rossano Sasso ha messo in evidenza come il Movimento 5 stelle sia ostile al decreto Salvaprecari ed alla costruzione di un futuro più sicuro dal lato professionale per migliaia di docenti italiani. Secondo Sasso, i pentastellati vorrebbero il male dei precari, in particolare quelli di III fascia. Ha poi citato la legge 107 di renziana memoria riguardante la famigerata Buona Scuola che, a a detta dell’esponente Lega, ha mortificato i precari del meridione e l’intera comunità scolastica.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

La 107 è stata pazientemente smantellata dalla Lega e che sarà del tutto annullata dopo le elezioni. Sasso conclude affermando: “La Lega ha le idee chiare, il M5S invece si dovrebbe vergognare alla sola idea di provare a fare un governo con Renzi, con quello stesso Renzi che ha rovinato la nostra scuola”.

Fontehttps://www.scuolainforma.it/2019/08/16/docenti-pittoni-decreto-salvaprecari.html

In questo articolo