fbpx

Supplenze: come sapere quando iniziano chiamate da graduatorie istituto e MAD

2585

Supplenze a.s. 2019/2020 docenti e Ata: quando e come si viene chiamati da graduatorie d’istituto.
La domanda di messa a disposizione: convocazione da MAD e modello per l’invio.

La nota Miur n. 38905 del 28 agosto 2019 fornisce le istruzioni e le indicazioni operative in materia di attribuzione delle supplenze al personale docente, educativo e Ata per l’anno scolastico 2019/2020.

Il regolamento, recante le norme sulle modalità di conferimento delle supplenze, viene invece fornito dal Dm n. 131 del 13 giugno 2007 per i docenti e dal Dm n. 430 del 13 dicembre 2000 per il personale Ata.

Utilizzo graduatorie d’istituto

Per ciò che riguarda i docenti, le graduatorie di circolo e d’istituto possono essere utilizzate dai dirigenti scolastici per:

  • supplenze annuali (al 31 agosto) e temporanee fino al termine delle attività didattiche (al 30 giugno) per posti che non è stato possibile coprire con i docenti presenti nelle GaE;
  • supplenze temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente
    assente e per la copertura di posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il31 dicembre di ciascun anno.

Per il personale Ata, in caso di esaurimento delle graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli di cui all’art. 554 del Dl vo n. 297/94 e degli elenchi e delle graduatorie provinciali ad esaurimento predisposti ai sensi del Dm 19.4.2001, n. 75 e del Dm 24.3.2004, n. 35, le eventuali, residue disponibilità sono assegnate dai competenti dirigenti scolastici, mediante lo scorrimento delle graduatorie di circolo e d’istituto. I posti che si assegnano tramite supplenze annuali o temporanee fino al termine delle attività didattiche sono quelli rimasti scoperti dopo l’assegnazione degli incarichi a tempo indeterminato. I sindacati hanno chiesto al Miur di assegnare le supplenze sui posti vacanti direttamente al 31 agosto, evitando il fenomeno delle proroghe.

Convocazioni

Gli aspiranti supplenti docenti e Ata possono sapere quando iniziano le chiamate da graduatorie d’istituto verificando i siti degli Uffici scolastici provinciali, nei quali vengono pubblicate le note contenenti gli avvisi dell’esaurimento di determinate graduatorie, oppure le circolari con il giorno, gli orari e il luogo della convocazione.

Le convocazioni possono essere talvolta accentrate, ovvero effettuate in presenza di più candidati Supplenze da graduatorie di istituto, convocazioni affidate a rete di scuola: ecco come. Sperimentazione Miur

Se convocati dalle singole scuole, gli aspiranti supplenti ricevono una e-mail con la convocazione e i dati relativi a essa, oltre alle indicazioni riguardanti la supplenza.

Le scuole pubblicano all’Albo pretorio le indicazioni con i contratti di supplenza breve stipulati, quindi è bene seguire anche i siti delle scuole di interesse.

Quando utilizzare le MAD

Qualora le graduatorie di circolo e d’istituto di un determinata scuola risultino esaurite,  i dirigenti scolastici procedono con il conferimento delle supplenze a personale presente nelle graduatorie di altri istituti della provincia secondo un criterio di viciniorità.

Le MAD possono essere quindi utilizzate soltanto dopo che risultano esaurite le graduatorie di istituto, comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori.

Ricordiamo che la MAD è un’istanza informale e può essere consegnata dal candidato a mano presso le segreterie scolastiche, oppure può essere inviata via mail o tramite raccomandata A/R. Il Miur ha regolamentato la MAD.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/supplenze-come-sapere-quando-iniziano-chiamate-da-graduatorie-istituto-e-mad/

In questo articolo