fbpx

Scuola, carenza docenti e boom di supplenze tutte alla terza fascia

1303

Anche quest’anno sarà boom di supplenze. Il MEF ha opposto il suo Niet a nuove assunzioni. I soldi servono per altre emergenze nazionali. Il Miur assorbe il colpo e mette in naftalina i Pas (percorsi abilitanti speciali, ndr) e il concorso straordinario. Questo vuol dire che per gli oltre 53 mila docenti non abilitati della terza fascia ci saranno supplenze in abbondanza.

Master per il completamento della classe di concorso A24 e A25Misure per ridurre il precariato rinviate al 2020

A Il Fatto Quotidiano è Manuela Pascarella del Centro nazionale della Flc Cgil a lanciare il j’accuse alla politica. “Tutta colpa dell’immobilismo del governo precedente che non ha varato il provvedimento che abbiamo sollecitato sui docenti precari”. Non parliamo poi del sostegno, ha incalzato Manuela Pascarella. Siamo nell’ordine del 10% delle assegnazioni. “Questi posti – continua Pascarella – si copriranno con supplenti presi dalla terza fascia quindi non abilitati. Il ministro Lorenzo Fioramonti ha dichiarato che pensa ad un concorso per il 2020 ma è tardivo“.

5 anni dopo l’ultimo Pas

Ancora un nulla di fatto per un corso abilitante che manca nel nostro paese dal 2014. Nonostante l’impegno e l’abnegazione del senatore della Lega Mario Pittoni, che si batte dal 2011 affinché i corsi abilitanti vengano indetti anche per i docenti della terza fascia con oltre 36 mesi di servizio, il Miur ha sempre negato una misura che oggi, data la drammatica situazione in cui versano le nostre scuole per la cronica mancanza di docenti abilitati, appare sempre più inderogabile e non procrastinabile.

La denuncia di Maddalena Gissi

Dello stesso parere Lena Gissi della Cisl Scuola: “Le 53mila richieste fatte dal ministro non saranno coperte per mancanza di candidati in graduatoria. Essenzialmente nella secondaria le graduatorie da concorso sono esaurite”.Questo costringerà il ministero a nominare con contratti di supplenza oltre 80000 docenti, nonostante i rilievi della Corte dei Conti per la spesa eccessiva che sarà sostenuta e la multa comminata dalla Commissione Europea per l’abuso di supplentite.

Fontehttps://www.scuolainforma.it/2019/09/11/scuola-carenza-docenti-e-boom-di-supplenze-tutte-alla-terza-fascia.html

Laurea in Fisioterapia

In questo articolo