fbpx

Laureato Scienze motorie: a quali concorsi può partecipare, supplenze e ruolo

5361

Laurea in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate: cosa si può insegnare. Dalle classi di concorso alla procedura per il ruolo.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Classi di concorso

Ai sensi del DPR n. 19/2016, come modificato dal DM n. 250/2017, i laureati in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” possono accedere alle seguenti classi di concorso della scuola secondaria:

  • A-48 “Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado “
  • A-49 “Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado”

A queste classi di concorso si accede nello specifico con i seguenti titoli di studio:

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
  • Diploma degli istituti superiori di educazione fisica (I.S.E.F.)
  • LS 53-Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
  • LS 75-Scienze e tecnica dello sport
  • LS 76-Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
  • LM 47-Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
  • LM 67-Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
  • LM 68-Scienze e tecniche dello sport

CFU e Concorso

I laureati, al fine di accedere all’insegnamento in qualità di docenti di ruolo, ai sensi del D.lgs. 59/2017 (come novellato dalla legge di bilancio 2019), devono sostenere un concorso, per partecipare al quale è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

In alternativa al requisito suddetto, possono partecipare al concorso gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

N.B. Questi sono i requisiti per il concorso ordinario, mentre per la procedura di PAS e concorso straordinario bisognerà attendere il decreto scuola che tra qualche giorno sarà presentato in Consiglio dei Ministri.

Abilitazione

Ricordiamo che coloro i quali supereranno le prove previste dal concorso ordinario con i punteggi minimi previsti, pur non risultando vincitori (quindi non rientrando nel novero dei posti messi a bando), conseguiranno l’abilitazione per la classe di concorso di partecipazione.

E’ possibile partecipare in una sola Regione, per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, e per il sostegno.

Università
Università

Quanto alla tempistica, al momento al Miur si lavora per il concorso straordinario.

Graduatorie di istituto

Con la sola laurea, ricordiamolo, non è più possibile accedere, ai sensi della legge 107/2015, alle graduatorie di istituto, per le quali è necessaria l’abilitazione all’insegnamento (salvo modifiche normative). L’aggiornamento delle graduatorie di istituto è atteso per giugno 2020.
Nel frattempo è possibile aspirare a supplenze tramite MAD (domande di messa a disposizione), che è possibile inviare in più province.

Scuola primaria

I laureati in Scienze motorie, secondo il testo di legge ancora fermo alla Camera, potranno insegnare alla scuola primaria.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

L’iter del testo di legge voluto dall’ex Ministro Bussetti, tuttavia, si è bloccato da tempo e al momento non è nell’agenda di Governo. Con tale legge si dovrebbe introdurre il ruolo del docente di educazione motoria inquadrato come docente di scuola primaria.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/laurea-scienze-motorie-classi-insegnamento-24-cfu-e-concorso-graduatorie-di-istituto-e-ruolo-primaria/

In questo articolo