fbpx

Supplenze, MAD: dove conviene inviarla a settembre 2019?

1911

Il mese di settembre è un buon momento per inviare la MAD, o domanda di Messa a disposizione, per ottenere un incarico di supplenza nella scuola. Ma dove conviene inviarla? In quali regioni d’Italia mancano i docenti?

MAD: dove mancano i supplenti

Secondo le più note piattaforme online utilizzate per l’invio della MAD, i docenti mancano, e quindi si possono ottenere supplenze, un po’ in tutta Italia, ma soprattutto al Nord. Qualche esempio lo riportiamo qui sotto:

  • Piemonte: mancano quasi 3.000 insegnanti per la Scuola primaria e dell’infanzia;
  • Sicilia: nonostante l’alto tasso di disoccupazione giovanile, non si trovano insegnanti da assumere a tempo indeterminato;
  • Roma: mancano 2500 insegnanti, alcune scuole sono gravemente in crisi;
  • Lazio: 3700 cattedre vuote.Corsi di perfezionamento per docenti da 60Cfu

Le materie più cercate

Le materie più ricercate sono: Italiano, Matematica e Strumento musicale alla media, insegnanti di sostegno, ingegneri per alcune materie negli istituti tecnici, insegnante tecnico-pratico nei laboratori e maestri di scuola dell’infanzia e primaria. Le chiamate per supplenze da MAD.

Supplenze docenti e ATA: come sapere quando avvengono le chiamate da graduatorie e MAD?

Le supplenze 2019/2020 di docenti e Personale Ata sono regolamentate dalla nota Miur n. 38905 del 28 agosto 2019, contenente istruzioni e indicazioni operative e più in generale dal Dm n. 131 del 13 giugno 2007 (docenti) e dal Dm n. 430 del 13 dicembre 2000 (personale Ata). Come si fa a sapere quando avvengono le chiamate da graduatorie di Istituto e MAD?

Supplenze da Graduatorie di Istituto e MAD

Docenti: le graduatorie di circolo e d’istituto possono essere utilizzate per le supplenze annuali (al 31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (al 30 giugno), quando non è stato possibile coprire i posti con i docenti presenti nelle GaE o quando
si deve sostituire del personale temporaneamente assente o coprire posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre di ciascun anno.

Personale ATA: se le graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli di cui all’art. 554 del Dl vo n. 297/94 e degli elenchi e delle graduatorie provinciali ad esaurimento predisposti ai sensi del Dm 19.4.2001, n. 75 e del Dm 24.3.2004, n. 35, sono esaurite, le residue disponibilità vengono assegnate mediante lo scorrimento delle graduatorie di circolo e d’istituto. I posti rimasti scoperti dopo l’assegnazione degli incarichi a tempo indeterminato, si assegnano tramite supplenze annuali o temporanee fino al termine delle attività didattiche.

Come sapere quando ci sono le convocazioni da GI

Come sapere quando iniziano le chiamate da graduatorie d’istituto? Gli aspiranti supplenti docenti e Ata possono tenere d’occhio i siti degli Uffici scolastici provinciali, dove si pubblicano le note e gli avvisi dell’esaurimento di determinate graduatorie, oppure le circolari con il giorno, gli orari e il luogo della convocazione. Il Miur ha disposto che le convocazioni possano essere accentrate, ovvero effettuate in presenza di più candidati. Anche le scuole pubblicano all’Albo pretorio le indicazioni con i contratti di supplenza breve stipulati, quindi anche i siti delle scuole di interesse andrebbero seguiti dall’aspirante.

Supplenze da MAD: quando e come?

Nel caso in cui le graduatorie di circolo e d’istituto di una scuola sono esaurite, i DS conferiscono le supplenze al personale presente nelle graduatorie di altri istituti vicini. Le convocazioni da MAD possono essere utilizzate solo dopo che risultano esaurite pure le graduatorie di istituto delle istituzioni scolastiche vicine. Di più sulle MAD.

Fontehttps://www.scuolainforma.it/2019/09/16/supplenze-docenti-e-ata-come-sapere-quando-avvengono-le-chiamate-da-graduatorie-e-mad.html

In questo articolo